Dettagli Recensione

 
Rumore bianco
 
Rumore bianco 2026-09-20 22:25:37 ferrucciodemagistris
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    21 Settembre, 2026
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ascoltando il rumore del mondo

Non capita spesso di ritrovare tra le pagine di un libro l'esatta frequenza con cui risuona la nostra società contemporanea, ma Rumore bianco di Don DeLillo vi riesce con una precisione quasi chirurgica e una brillantezza disarmante. Mi sono immerso nelle vicende di Jack Gladney, docente di "Studi hitleriani", e della sua famiglia allargata, rimanendo subito catturato dal ritmo incalzante dei dialoghi e dall'arguzia con cui l'autore smonta i tic della vita moderna.
DeLillo possiede una capacità rara: sa trasformare l'ordinario — la spesa al supermercato, il brusio della televisione sempre accesa, i talk show — in una sorta di liturgia profana, al tempo stesso esilarante e profonda. La svolta narrativa legata all'evento tossico ad aria (la "Nube Tossica Airborne") rappresenta un capolavoro di costruzione della suspense, in cui l'assurdo burocratico e la paranoia collettiva si fondono perfettamente.
Ciò che più mi ha affascinato di questo romanzo è la profonda meditazione sulla paura fondamentale dell'essere umano: quella della morte. DeLillo affronta questo tema universale senza mai cedere al sentimentale o al patetico; al contrario, usa un'ironia lucida e tagliente per mostrare come cercate di esorcizzarla attraverso il consumo di massa, i farmaci sperimentali e il costante sottofondo mediatico — quel "rumore bianco", appunto, che riempie ogni nostro silenzio.
Per me, la lettura di questo capolavoro si è rivelata un'esperienza intellettualmente stimolante e incredibilmente attuale, capace di offrire risposte ma soprattutto di porre le domande giuste sulla nostra condizione. Una prosa magistrale che conferma DeLillo come uno dei giganti indiscutibili della letteratura postmoderna americana.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.6 (5)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Raccontami tutto
Il grande Bob
Orbital
Il tagliapietre
Long Island
Corteo
Kairos
Chimere
La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Non dico addio
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza