Memorie di Adriano

Memorie di Adriano 2010-10-12 15:13:07 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    12 Ottobre, 2010

Memorie di Adriano

Siamo di fronte ad un romanzo storico sui generis, dove l'approfondimento psicologico del personaggio prevale sugli eventi del passato.
E' questa a mio parere, la caratteristica peculiare dell'opera. L'unica voce narrante è quella di Adriano, il quale, nel vedere l'approssimarsi della morte, vede scorrere davanti a sé tutta la sua vita, fatta di doveri pubblici legati al ruolo ricoperto, ma anche da tutti gli aspetti privati, quelli che lo rendono uguale a tutti gli uomini. Ecco, allora, che l'autrice oltre a passare in rassegna le gesta di un imperatore, come è possibile leggere in qualsiasi romanzo biografico, fa emergere la vera anima di Adriano come uomo: gli amori, la famiglia, la giovinezza e la senilità, le gioie e le sofferenze.
Nel complesso è un testo di grande finezza intellettuale, ricco di spunti filosofici e dominato da un linguaggio erudito.
Ho trovato di grande interesse “i taccuini di appunti” che l'autrice ha posto in appendice al romanzo, grazie ai quali , ripercorrendo la genesi dell'opera, spiega al lettore cosa significhi, secondo i suoi canoni di scrittura “romanzo storico” e come sia riuscita ad entrare nell'animo dell'imperatore.

Sicuramente è un testo impegnativo da affrontare, consigliato maggiormente ai cultori della letteratura romana e greca, che apprezzino un elaborato supporto introspettivo del personaggio al nozionismo storiografico.

Ottima recensione! Complimenti Silvia!
silvia71
13 Ottobre, 2010