Maria Antonietta

Maria Antonietta 2010-11-28 08:49:25 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    28 Novembre, 2010

Maria Antonietta

"Oh mio Dio se abbiamo commesso delle colpe, le abbiamo certamente espiate".Maria Antonietta 1790
Una bellissima biografia questa della Fraser riesce dall'inizio fino alla fine a raccontarci in tutta la sua integrità la vita vissuta dalla regina Maria Antonietta, passata alla storia come una donna "frivola" e "sciocca". Dalla lettura di questo libro avremo un ritratto completo con il quale scopriremo che la vita di questa regina è stata costellata da malasorte. "La sfortuna la perseguitò dal suo arrivo in Francia, ambasciatrice non voluta e inadeguata di una grande potenza, moglie bambina respinta, fino alla fine, quando divenne la vittima sacrificale del fallimento della monarchia."
Una biografia dalla quale impariamo a conoscere una grande pagina della storia e dove verremo trasportati in ambienti lussuosi e maestosi che ancora oggi possiamo andare a visitare come le "Petit Trianon" o a vedere raffigurati nei quadri ancora esposti nei più grandi musei del mondo che ci ricordano la bellezza soave e austera di una delle regine più famose del popolo francese!

Per chi ama la storia!

Pienamente d'accordo!...ho letto quasi tutte le biografie su Maria Antonietta e questa si è rivelata la migliore. Utile a sfatare tutti i cattivi miti che ruotano intorno alla figura di questa sfortunata regina.
Leggerò con attenzione questa biografia, interessandomi molto il periodo storico in questione. Ho sempre pensato che Maria Antonietta fosse inadeguata (o ancora non pronta) al ruolo che ha ricoperto, così come il marito, in un momento in cui la Francia aveva bisogno di cambiamento.
Io sono molto interessato a questa figura diffamata ingiustamente dalla storia.... La biografia l'ho letta e mi ha molto intusiasmato. Su questo argomento ti consiglio Luigi XVI di Antonio Spinosa( un libro meraviglioso, magnifico, perfetto che mi ha fatto provare amore, tristezza e compassione a questa tragica famiglia) e Il diario Proibito di Maria Antonietta di Juliet Gray , una ricostruzione sulla figura della Reine in uno stile chiaro e semplice ( per maggiori informazioni puoi vedere la recenzione che ho pubblicato oggi).
Non ti consiglio Il Diario Segreto di Maria Antonietta perchè è troppo romanzato e si discosta troppo dalla realtà( io l'ho cominciato e poi mi sono rifiutato di continuare)
Poi per maggiori informazioni sul '700, su aneddoti, eventi personaggi ,luoghi che sono legati con la regina vai su lady reading forum free. IO L'HO ADOROOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D