La passione di Artemisia

La passione di Artemisia 2010-11-28 15:33:46 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    28 Novembre, 2010

Artemisia

Un affresco storico accattivante e un personaggio indimenticabile. Artemisia Gentileschi è stata nella storia una delle più pregevoli e dotati artiste.Se vi capita di visitare gli Uffizi, soffermatevi sulla sua Giuditta che decapita Oloferne e ammiratene la forza e la crudezza... siamo ai livelli di Caravaggio, peccato che una donna con un talento del genere ai suoi tempi non poteva che far paura.
Il romanzo ci propone uno spaccato della sua vita dopo un matrimonio combinato per salvarle la reputazione dopo lo stupro: Artemisia è a Firenze, e con fatica cerca di farsi strada nell'elite degli artisti, che la denigrano solo perché è donna;nel frattempo si rende conto di essere innamorata dell'uomo che le hanno fatto sposare, che non è Agostino Tassi.Questa donna appassionata combatterà contro i pregiudizi del tempo verso la sua bravura,soffrendo per un amore a senso unico per un marito, anche lui pittore, che non riesce a sopportare la sua superiorità artistica. Costretta a lasciare Firenze ,Artemisia comincia il suo pellegrinaggio di mecenate in mecenate, città dopo città,portando con sé la figlia, in cerca di qualcosa dentro sé stessa: la maturazione attraverso l'elaborazione del dolore, e il perdono per chi l'ha ferita.

storie di donne forti

Bella recensione patty 81 è un libro che è piaciuto molto anche a me, l'ho letto qualche anno fa ma ne conservo un piacevole ricordo.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare