Dettagli Recensione

 
Frantumi. Un'infanzia 1939-1948
 
Frantumi. Un'infanzia 1939-1948 2010-12-08 15:36:58 barbara78E
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
barbara78E Opinione inserita da barbara78E    08 Dicembre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

l'orrore dell'olocausto visto con gli occhi di un

L’ennesimo libro sull’Olocausto… ma stavolta c’è qualcosa di diverso. Sono i ricordi di un bambino. E i ricordi di un bambino sono frammentari, senza un ordine preciso o temporale. E sono ricordi terrificanti. Binjamin, ormai cinquantenne, cerca di mettere in ordine questi ricordi, a dar loro un senso. Gli è stata imposta un’identità, ma lui non conosce il suo nome, i suoi genitori o la sua data di nascita. E gli viene ordinato di dimenticare, “ … come si dimentica un brutto sogno…” Ma questo brutto sogno è la sua vita: l’infanzia nei lager prima e nell’ orfanotrofio poi. Deve imparare a vivere ora in pace, e lui invece conosce solo le regole per sopravvivere nei lager: arraffare tutto il cibo disponibile, nasconderlo, sorvegliarlo. E ogni novità è per lui un riaffiorare di ricordi tremendi, come quando in Svizzera, adottato da una famiglia, crede che lo skilift sia un forno crematorio, perché vede i bambini entrarci e non tornare più indietro.
Ho letto Anne Frank, Primo Levi, e tanti altri libri sulla Shoà, ma erano scritti da persone consapevoli che quella in atto era una guerra: qui invece c’è un bambino che ignora cosa stia succedendo, che crede che il mondo oltre il recinto non esiste e che considera il lager la sua casa. Binjamin non sa che la guerra è finita e lo scopre solo al Ginnasio, durante l’ora di storia. E si rende conto di essersi “perso la propria liberazione”.
Lo stile riporta questi frammenti di ricordi, così come l’autore li ricorda. Le descrizioni, fredde, chiare, spietate, colpiscono allo stomaco proprio perché narrate in prima persona da un bambino.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Anne Frank, Primo Levi e chiunque abbia vissuto i lager...
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


08 Dicembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ennesimo libro...in effetti se ne sono scritti molti, per qualcuno troppi.
Non sei tu Barbara a dire "ennesimo"...nel senso annoiato, sono però in parecchi.
Pensa te, questa gente che spaccamaroni...
Abbiamo capito che siete morti in 6 milioni...Eichmann sosteneva di più...
Ma ora lasciateci in pace con la nostra Coscienza.
Lasciateci vivere.
Insomma, smettete di lamentarvi ancora.

Vedi, Barbara...questi pensieri che ormai spesso in tanti esternano mi fanno paura.
Ed anche un po' schifo.
Perdonami se ho utilizzato il tuo aggettivo d'esordio "ennesimo" per sottolineare questo.
Ci tenevo molto.
In risposta ad un precedente commento
barbara78E
08 Dicembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero, sono perfettamente d'accordo con te. Infatti l'aggettivo era per indicare proprio questa "assuefazione" all'orrore. E quando ci si abitua a queste cose, le si rende normali... ma i lager, normali non sono. Questa situazione, sommata al clima che c'è di questi tempi, fa veramente paura... e allora mi sforzo di guardare i miei figli, che sono ancora molto piccoli, e voglio credere che loro creeranno qualcosa di nuovo e speciale, quello che la mia generazione non è stata in grado di fare.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene