L'enigma della Gioconda

L'enigma della Gioconda 2011-01-23 17:50:56 alexandros

alexandros Opinione inserita da alexandros    23 Gennaio, 2011

Il fascino del mistero della Gioconda

Un libro piacevole e scritto molto bene ma con alcune inesattezze storiche (Cosimo era il nonno di Lorenzo non il padre !)che lo penalizzano. Interessante l’ambientazione nella Firenze dei Medici ,un periodo storico molto affascinante , dove la Kalogridis (studiosa di storia medievale) fa’ rivivere uno dei personaggi storici piu’ mitici e piu’ discussi , la Monna Lisa. Sicuramente sono molte le vicende di fantasia che la scrittrice introduce nella storia tanto da renderla a tratti inverosimile e al di la’ della piacevole descrizione della vita quotidiana nella Firenze dei Medici e di alcuni personaggi ben delineati ho trovato un po’ troppo ricca di colpi di scena la vicenda narrata. Resta la forza magnetica del quadro e della figura ivi ritratta che ha superato i secoli arrivando sino ai giorni nostri intatta, complice l’affascinante e ancora in parte da scoprire vita del suo autore Leonardo da Vinci.

Un libro da leggere anche se gli altri libri della Kalogridis sono sicuramente migliori.

Sto leggendo questo libro proprio in questi giorni (a dispetto del caldo che mi annebbia la concentrazione). La Kalogridis lo dice più volte che Cosimo era padre di Piero che a sua volta era padre di Lorenzo e Giuliano. Oltre poi specificare che i figli di Lorenzo si chiamano a loro volta Piero, Giovanni e Giuliano (più le femmine, ovviamente). Forse è stata una svista.
E' il secondo libro di questa autrice che leggo. E' piacevole, ma indugia un po' troppo su aspetti esoterici e truculenti per farcire le storie, non trovi?