Enigma

Enigma 2011-05-27 08:23:38 dmcgianluca

dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    27 Mag, 2011

Niente è ciò che sembra

Forse è perchè nella vita mi occupo di informatica che ho amato particolarmente questo libro. Il protagonista, come un novello Poirrot, analizza con il potere della logica e della matematica il misterioso enigma della scomparsa della sua ragazza. Enigma è anche il nome della macchina usata dai tedeschi in tempo di guerra per crittare i messaggi. Il romanzo quindi ci porta in un mondo in cui i computer sono solo dei grossi armadi rumorosi e pesanti, che eseguono un processo alla volta, con l'ausilio di diavolerie elettromecchaniche. Preistoria informatica.
Come in altri romanzi di Harris, la trama è condotta con grande intelligenza ed il filo conduttore della storia si appoggia sempre sul presupposto che niente è ciò che sembra.
Più che thriller lo definirei romanzo storico, infatti, sebbene i personaggi siano di pura fantasia, l'ambiente e le vicende sono tratte dalla storia reale.

Ciao gianluca ! hai letto anche altro di Harris? da quale romanzo mi consigli di cominciare ? pensavo a Pompei: merita?
Ciao Silvia,
ne ho letti diversi suoi, tra cui anche pompei. beh... pompei non merita a mio avviso, troppe imprecisioni storiche.
ti consiglio Fatherland, il suo primo grande successo, Meritato
Da sconsigliare anche Imperium. Mi spiace per Harris, ma con la storia di Roma non ci siamo proprio

I delitti della salina

Tempi duri

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord