Dettagli Recensione

 
La passione di Artemisia
 
La passione di Artemisia 2011-06-07 07:16:31 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Giugno, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La forza di una donna

La vita di Artemisia Gentileschi, tra le poche pittrici del panorama artistico europeo, è stata oggetto di diverse opere nella letteratura dell'ultimo secolo.
Susan Vreeland nel suo romanzo vuole ritrarre Artemisia sia come donna sia come artista, ripercorrendo gli episodi cruciali della sua esistenza, dal triste episodio dello stupro subito da un amico e collega del padre, al matrimonio di convenienza con un artista fiorentino squattrinato, dall' ammissione all'Accademia d'arte di Firenze, ai successivi viaggi alla ricerca di committenti.
Ne emerge la figura di una donna che nonostante le difficoltà della vita, non si è lasciata annientare ma ha sempre reagito con determinazione e forza d'animo, coltivando la sua innata passione per la pittura e lottando per essa, in un periodo storico in cui il mondo dell'arte è monopolio degli uomini, perciò guardata con sospetto e scarsamente apprezzata da taluni, seppur dotata di una vena artistica di indiscusso valore.
Gli scorci di Firenze e di Roma del diciassettesimo secolo, sono essenziali, tuttavia efficaci per ricreare un'ambientazione storica fedele e per comprendere le consuetudini dell'epoca che fa da sfondo alla narrazione.
Interessanti le descrizioni dei quadri dipinti da Artemisia e della sua personale tecnica per infondere l'anima ai suoi protagonisti, per creare opere vive e parlanti, capaci di trasmettere forti emozioni allo spettatore; è questa una delle caratteristiche che la distingue, ossia una passione per la pittura che sfocia in ogni sua tela, e di cui la scrittrice capta la potenza e riesce a trasmetterla al lettore.
Pur non avendo la profondità e la corposità di un romanzo storico, tuttavia è un testo godibilissimo, dove le parti descrittive sono rapide e le parti dialogate scandiscono un ritmo veloce di narrazione, spronando chi legge a proseguire nel viaggio intorno alla vita tormentata di questa donna battagliera, che nonostante le avversità e la mancanza di sostegno da parte dei familiari, è caduta e si è rialzata, ottimo esempio di tenacia e perseveranza.
E' un testo adatto a qualsiasi tipologia di pubblico, in quanto propone una biografia romanzata che si legge agevolmente e regala anche momenti di riflessione e commozione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Silvia, il libro era piaciuto molto anche a me l'ho letto qualche anno fa e ho avuto le tue stesse impressioni.
Grazie katia, l'ho inserito nella lista dei desideri, proprio dopo aver letto la tua recensione!!!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
complimenti Silvia!!!
Bellissimo libro, l'ho letto qualche anno fama, la tua recensione mi ha ricordato le belle emozioni che mi ha trasmesso! Grazie =)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene