La passione di Artemisia

La passione di Artemisia 2011-06-07 07:16:31 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Giugno, 2011

La forza di una donna

La vita di Artemisia Gentileschi, tra le poche pittrici del panorama artistico europeo, è stata oggetto di diverse opere nella letteratura dell'ultimo secolo.
Susan Vreeland nel suo romanzo vuole ritrarre Artemisia sia come donna sia come artista, ripercorrendo gli episodi cruciali della sua esistenza, dal triste episodio dello stupro subito da un amico e collega del padre, al matrimonio di convenienza con un artista fiorentino squattrinato, dall' ammissione all'Accademia d'arte di Firenze, ai successivi viaggi alla ricerca di committenti.
Ne emerge la figura di una donna che nonostante le difficoltà della vita, non si è lasciata annientare ma ha sempre reagito con determinazione e forza d'animo, coltivando la sua innata passione per la pittura e lottando per essa, in un periodo storico in cui il mondo dell'arte è monopolio degli uomini, perciò guardata con sospetto e scarsamente apprezzata da taluni, seppur dotata di una vena artistica di indiscusso valore.
Gli scorci di Firenze e di Roma del diciassettesimo secolo, sono essenziali, tuttavia efficaci per ricreare un'ambientazione storica fedele e per comprendere le consuetudini dell'epoca che fa da sfondo alla narrazione.
Interessanti le descrizioni dei quadri dipinti da Artemisia e della sua personale tecnica per infondere l'anima ai suoi protagonisti, per creare opere vive e parlanti, capaci di trasmettere forti emozioni allo spettatore; è questa una delle caratteristiche che la distingue, ossia una passione per la pittura che sfocia in ogni sua tela, e di cui la scrittrice capta la potenza e riesce a trasmetterla al lettore.
Pur non avendo la profondità e la corposità di un romanzo storico, tuttavia è un testo godibilissimo, dove le parti descrittive sono rapide e le parti dialogate scandiscono un ritmo veloce di narrazione, spronando chi legge a proseguire nel viaggio intorno alla vita tormentata di questa donna battagliera, che nonostante le avversità e la mancanza di sostegno da parte dei familiari, è caduta e si è rialzata, ottimo esempio di tenacia e perseveranza.
E' un testo adatto a qualsiasi tipologia di pubblico, in quanto propone una biografia romanzata che si legge agevolmente e regala anche momenti di riflessione e commozione.

Bella recensione Silvia, il libro era piaciuto molto anche a me l'ho letto qualche anno fa e ho avuto le tue stesse impressioni.
Grazie katia, l'ho inserito nella lista dei desideri, proprio dopo aver letto la tua recensione!!!!
gio gio 2
07 Giugno, 2011
complimenti Silvia!!!
Bellissimo libro, l'ho letto qualche anno fama, la tua recensione mi ha ricordato le belle emozioni che mi ha trasmesso! Grazie =)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare