La papessa

La papessa 2011-09-11 21:50:23 bubbola

bubbola Opinione inserita da bubbola    11 Settembre, 2011

Donna istruita non è mai casta

Romanzo storico la cui autrice ha accuratamente ricostruito il contesto socio-politico dell'Europa tardo-carolingia per inserirvi il più credibilmente possibile l'incredibile storia di Giovanna da Ingelheim, che per amore della conoscenza e desiderio d indipendenza, rinuncia alla propria identità femminile e diviene Giovanni Anglico,prima frate del monastero di Fulda e poi, grazie alla sua perizia nell'arte medica, medico e consigliere del Papa . Giovanna, la cui saggezza e magnanimità, unitamente al rifiuto della superstizione e dei dogmi, la rendono amata e apprezzata dal popolo e dai pochi esponenti onesti del clero , viene a sorpresa eletta Papa , inconsapevole strumento di giochi di potere volti ad osteggiare l'elezione di un candidato filo-imperiale. Papa Giovanni VIII governerà con vero spirito cristiano , volto ad alleviare le sofferenze dei più miseri, ma il suo papato sarà di breve durata.A porvi fine sarà il suo cedimento alla propria femminilità ed all'amore finalmente ritrovato, che la condurrà ad una morte ignominiosa "coram populo". IL suo nome verrà cancellato dalla storia del papato e solo la devozione di una sua discepola riuscirà a far sopravvivere una pur debole traccia della sua esistenza