L'origine

L'origine 2012-02-07 16:03:22 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Febbraio, 2012

Darwin : chi era costui ?

Ancora una volta Irving Stone si rivela un grande narratore di “vite”, oserei dire.
La sua ricostruzione romanzata della vita di Darwin è un capolavoro grandioso e avvincente.
Non è facile ricomporre passo passo la biografia di un grande della storia, i rischi sono tanti; tediare il pubblico essendo troppo dettagliati o tralasciare tanti particolari per dare scioltezza al racconto a scapito della veridicità.
L'eccellenza di Stone nell'armonizzare la valenza storica impressa al racconto con la caratterizzazione del suo personaggio e l'ottima fluidità, la si riscontra raramente in questo genere di letteratura.
Solamente al termine della lettura si comprende appieno l'enorme lavoro documentaristico e bibliografico sotteso alla stesura dell'opera; un lavoro certosino, i cui risultati diventano parte integrante della narrazione mediante l'inserzione di numerosi brani originali tratti da corrispondenza privata e riviste dell'epoca. Insomma, queste pagine offrono al pubblico un vero tesoro tratto da fonti ufficiali e veritiere, poco conosciute e poco divulgate.

Affrontare questo tipo di lettura, significa fare la conoscenza di Darwin uomo e scienziato; chi era in realtà quest'uomo il cui nome ci è stato tramandato dalla storia ? Come furono accolte all'epoca in cui visse le sue scoperte e le relative pubblicazioni ?
Un uomo vero solca le pagine di questo romanzo, ritratto nelle vittorie e nelle sconfitte, nell'intimità della sua casa e nelle vesti ufficiali ricoperte presso i circoli universitari e scientifici dell'ottocento inglese; un uomo dolce e premuroso verso la propria famiglia ma intransigente con se stesso, tenace e caparbio fino allo stremo delle sue forze, osservatore minuzioso della natura generalmente intesa, mente brillante ed eclettica.
Un personaggio palpitante al cui fianco il lettore si ritrova a soffrire, combattere, gioire, condividere l'euforia per i traguardi raggiunti e la tristezza per le dolorose accuse rivoltegli dagli avversari e dal mondo ecclesiastico.
Lo stile narrativo di Stone genera una biografia romanzata accattivante e scorrevole, dal contenuto profondo ed esaustivo, dal pathos travolgente capace di infondere agli eventi salienti della vita del personaggio un calore e un vigore di rara bellezza e intensità.
La piena riuscita del lavoro la si deve senza dubbio all'abilità dell'autore nel dosare sapientemente l'utilizzo del dialogo, delle pagine descrittive e dell'inserzione del materiale raccolto in versione originale; mai un calo di tensione, mai noia, mai difficoltà di lettura.

E' un'opera che qualsiasi lettore si dovrebbe dedicare, per fare due passi nella storia, per la fare la conoscenza di un uomo curioso e geniale, per assaporare il gusto di immergersi in un'epoca alquanto vivace sotto il profilo culturale.

Buona lettura

dello stesso autore : Brama di vivere, Vortici di gloria, Il tormento e l'estasi, Il tesoro greco, Le passioni della mente.

E'sempre un piacere leggerti!!
grazie Alessia!!
Sydbar
07 Febbraio, 2012
Davvero pregevole e non lo scrivo per l'aria che tira, come si dice dalle mie parti.
Syd
gio gio 2
07 Febbraio, 2012
mi associo a Syd !!! Silvia sei grandiosa !!!

e, il testo, lo aggiungo in wl, subito!!!

08 Febbraio, 2012
Sottoscrivo ;-)
EvaBlu
08 Febbraio, 2012
...ed io mi unisco! :)
grazie a tutti :-)))
questo romanzo appartiene ad un genere letterario che mi è particolarmente caro, inoltre mi ha dato la conferma della grandezza e abilità di Irving Stone, di cui precedentemente lessi Brama di vivere di cui raccomando a tutti la lettura.