La rilegatrice dei libri proibiti

La rilegatrice dei libri proibiti 2012-03-08 16:37:28 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Marzo, 2012

Dora : ritratto di una donna

Nel 2006 vide la luce La rilegatrice dei libri proibiti, per mano di una giovane e talentuosa penna esordiente.
E' un'opera che stupisce per la maturità stilistica di cui è pervasa, tanto da farla avvicinare ad un grado qualitativo degno di un'artista di lungo corso.

L'incipit è avvolgente e coinvolgente grazie alla narrazione in prima persona della protagonista: Dora apre la porta della sua casa e del suo cuore al lettore, rendendolo partecipe della sua vita.
Una vita complicata, vissuta con estrema determinazione e coraggio, senza cedere mai alla rassegnazione e all'autocommiserazione nei momenti più bui.
Siamo a Londra nel 1859 : regna una forte divisione sociale tra i ricchi e i poveri, il ruolo della donna in famiglia e in società è schiacciato dalla sottomissione all'uomo.
Dora non accetta il ruolo impostole dalla società dell'epoca; si ingegna e combatte determinata per la salvezza della propria famiglia e per vedere rinascere in sé una donna nuova, più libera, più cosciente delle proprie capacità e dei propri bisogni.
Dora non si lascia sopraffare dal destino ma lo affronta a testa alta, mettendosi in gioco e sovvertendo un sistema che la vorrebbe docile angelo del focolare domestico.
L'autrice crea una figura di donna di estrema bellezza, passionale, scaltra, audace; una creatura che brilla di un'intelligenza e di un fascino fuori dal comune.
E' il classico personaggio che s'innalza prorompente dalle pagine di un romanzo, capace di travolgere il pubblico con la propria disperazione e di estasiarlo con la propria forza e fierezza.

Questo lavoro appartiene a pieno titolo alla categoria dei romanzi storici, in quanto ci regala uno spaccato del periodo vittoriano di grande profondità e valore.
I quartieri, le strade, le case, gli odori dell'epoca, ma anche usi e consuetudini, sono una componente imprescindibile per apprezzare appieno il romanzo; una ricostruzione minuziosa, figlia di una ricerca documentaristica impeccabile, contribuisce a creare lo sfondo perfetto per ambientare il racconto e per calare il pubblico in un contesto lontano.
Affascinante scoprire tanti particolari e curiosità sull'arte dei rilegatori, in particolare il romanzo svela il mondo sommerso e poco conosciuto del commercio segreto dei cosiddetti “libri proibiti”, la cui lettura e diffusione erano severamente vietate all'epoca.
Un romanzo completo sotto tutti i punti di vista; avvincente, intenso, esaustivo, interessante sul piano del contenuto, oltre a possedere un impianto narrativo di ottima fattura.
Una narrazione fluida e inarrestabile, senza un attimo di calo, in grado di dipingere dei protagonisti indimenticabili.

Buona lettura

Bella recensione, sembra un libro davvero interessante.
Grazie!
Grazie Cristina, te lo consiglio !!
mi ha veramente emozionato....
gio gio 2
08 Marzo, 2012
come non leggerlo, ora?!?

bravissima Silvia, come sempre!!!

ottimo lavoro!!!
grazie Gio :-))))
mettilo in lista !!!!!

09 Marzo, 2012
Bravissima. Questo libro è in lista da un po'! ;-)
@amy : leggendo questo romanzo ti ho pensato, cara amy........
penso proprio sia il tuo genere: un romanzo storico animato da una bellissima figura femminile.
gio gio 2
10 Marzo, 2012
@Silvia : già fatto !!! :)
Si è vero Dora è un personaggio indimenticabile!!
EvaBlu
12 Marzo, 2012
Oh Silvia! Cosa mi hai ricordato! Uno dei romanzi più belli che io abbia letto nell'ultimo decennio!
Bravissima! E sopratutto, consigliatissimo! :))