Dettagli Recensione

 
L'apprendista di Venezia
 
L'apprendista di Venezia 2012-05-04 14:16:50 EvaBlu
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    04 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pane, Amore e…Venezia!

Facciamo un esperimento.

Immaginate una bella pagnotta dorata appena uscita dal forno. Provate a ricrearne mentalmente il profumo languido che vi accarezza le narici e la consistenza della crosta che racchiude l’anima di morbida mollica fumante. Fantasticate ancora sul primo morso scrocchiarello e sul pane caldo che vi avvolge la lingua e vi solletica il palato facendovi avvertire piacevoli ed ancestrali sensazioni di passato e di vita vera.

Adesso, volete riprovare questo sublime istante moltiplicandolo per la durata di una lettura di trecentottanta pagine circa? Leggetevi L’Apprendista di Venezia!

Che bontà questo romanzo, che miscela gustosa! Con quella crosta di storia all’esterno fatta della dura realtà della Venezia del 1498, venata dalle calle misteriose popolate dai personaggi più disparati e da quel subbuglio generale causato dalla ricerca di un libro dai contenuti proibiti e pericolosi che ossessionano potenti, chiesa e popolo;
e con quel cuore più morbido di sentimenti che parlano del destino di Luciano, povero orfano raccattato per strada dallo chef del doge che lo prende come suo apprendista e che diventerà per il ragazzo non solo l’insegnante di un’arte ma un vero e proprio maestro di vita e di pensiero.

Nei meandri della cucina di palazzo, dove ancora i piatti sapientemente elaborati risultano un’arma di dissuasione e dunque un vero e proprio strumento di potere, amori, storia, destini e rivelazioni si susseguiranno in un crescendo di attese e di languorini da prelibatezze decantate.

Forse per chi cerca un romanzo storico, nel senso più tecnico del termine, non è proprio il libro ideale; ma per chi si accontenta di una buona impalcatura reale, di un discreto intreccio, di uno stile scorrevole e di una storia tutto sommato originale, non c’è nulla di meglio che dare un’opportunità a questa autrice che, seppur straniera, ha saputo ricreare le atmosfere di una delle città più belle della nostra Penisola.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama il romanzo storico condito dalla giusta dose di fantasia.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Vedo che ti sei gustata fino alla fine questo romanzo! :)
Sicilia tu sei ossessionata dal cibo.Comunicotelo. ahhahaahahahah
Bella rece sfogliatella mia :)))
...davvero bella, m'è venuta fame..;-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
04 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Siiiiii Nadia!! ma l'avevo finito da tempo ormai :))) è che sono stata un pò latitante :))

Aleeeee na fame mentre leggevo questo libro!!! due tre piatti me li sono estrapolati: tipo un bel piattone di gnocchi che lo chef del doge chiamava fagottini di patate: ecco, io mi so pappata un piattone fagottini di patate al ragù che erano la fine del mondo e secondo sempre lo chef dovevano farmi l'effetto di riconciliarmi con le piccole cose. Mi sono riconciliata con tutto io!! pure con Ortone ed il mondo dei Chi :DD
Te lo sei pappato :)
Devi leggerti i libri della Harris sono tutti mangerecci, quello che sto leggendo ora è narrato da una bottiglia di vino :D
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
04 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Anna! :))

Nadia, fammi dedicare un pò ai vampiri va...che questo è un periodo che per un pò di questioni ho abbandonato la mia amata corsa campestre e addio alla linea!!! diventerò una pagnottella io mi sa!!! ahahahahahahah!!!

Però figo il libro narrato da una bottiglia di vino!!! quando ero piccola scrivevo sempre favole in cui gli oggetti erano animati..ehm...in realtà ero pienamente convinta che lo fossero! Non per nulla mi facevo lunghi discorsi con la stufa di nonna... Poi sono rinsavita!! :P
Ehm Eva avevo anche io quella convinzione :)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
04 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bè, allora mi consolo!!! :P non ero l'unica svitata!!! tu con chi parlavi? Guarda che io sono arrivata a parlare con una forchetta, le ho persino dato un nome, dato che era l'unico esemplare rimasto di una serie... :DDDD
Bellissima recensione brava Eva!!!!!!!!!!!!!!
parlavo con le sedie ed il tavolo... Ahahaha ero pazza :)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene