Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato

Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato 2012-05-17 18:42:07 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    17 Mag, 2012

Jane Austen Young Adult

Se siete appassionate di Jane Austen e delle sue opere, non potete perdervi questo delizioso romanzo che vede protagoniste una giovanissima Jane Austen e la sua amica/cugina Jenny (il punto di vista è di quest'ultima).
La storia è sotto forma di diario con l'aggiunta di disegni, poesie, lettere e assaggi della scrittura di Jane Austen.
Il romanzo è ambientato a Bath (città tanto cara alla Austen) nel 1791 e a tal proposito l'autrice ha saputo davvero ricreare l'atmosfera di quel periodo e di quel luogo (dettagliate descrizioni ma che non appesantiscono la lettura). Inoltre, altro aspetto interessante è la nota finale in cui l'autrice indica quali parti del romanzo siano inventate e quali siano biografiche.
Ho apprezzato entrambe le ragazze protagoniste: Jane viene mostrata come una ragazza arguta, ironica, senza peli sulla lingua e civettuola mentre Jenny è dolce, gentile, tremendamente innamorata e timida.
Nella prima parte il ritmo è piuttosto lento per la mancanza d'azione ma la seconda diventa più movimentata e intrigante (non manca l'immancabile mistero da risolvere e il risvolto romantico).
Scorrevole, con una caratterizzazione dei personaggi interessante, leggero, divertente e romantico.
Un'occasione per immergersi nella società britannica di fine settecento tra balli eleganti, vestiti raffinati, avvenenti gentiluomini e amori giovanili.

La casa delle luci

Bournville