La passione di Artemisia

La passione di Artemisia 2012-05-31 12:07:45 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    31 Mag, 2012

Pittrice é Donna

Non un semplice romanzo ma, una storia vera.

Non un semplice romanzo ma, una passione.

Non un semplice romanzo ma, un manifesto a favore della figura femminile.
Siamo nel '600, dove il ruolo della donna é relegato a mansioni domestiche o cortigiane. Qui emerge la figura di Artemisia Gentileschi, la prima donna pittore che il Rinascimento conosca.

Un libro emozionante che parla di amore, di passioni e di arte, un dono innato per i colori che porterà la protagonista a confrontarsi con una società maschilista e sotto molti aspetti bigotta.

É Difficile riassumere in poche parole la miriade di emozioni che puó dare questo libro, la forza che trasmette Artemisia nel credere in sé stessi e nei propri ideali é da brividi!

Mi sento di consigliarlo a tutte le persone sensibili, che ricercano nei libri emozioni e a cui piace immedesimarsi nei protagonisti dei libri e che pagina dopo pagina arrivano a provare le loro emozioni.

Ma, mi sento di consigliarlo anche a chi ritiene che la figura femminile debba essere riconsiderata come "sesso debole", beh, Artemisia vi farà ricredere, nonostante si tratti di un romanzo, tenete sempre a mente che Artemisia Gentileschi é una figura storica reale, é e sarà sempre una donna vera!

Buona lettura!

Concordo con le tue impressioni sul libro, Michele! La sua "Giuditta" è un esempio riportato su tela di quello che pensava di alcune cose, delle ingiustizie subìte, la sua (quasi unica) forma di vendetta personale.
Bella recensione, il libro è davvero molto bello, a distanza di anni ricordo ancora le emozioni che ha suscitato in me questa lettura.
Gondes
02 Giugno, 2012
Bella recensione, hai reso perfettamente l'idea.
Fonta
02 Giugno, 2012
Grazie a tutti, é un libro che ho letto alcuni anni fa, ma che mi ha colpito tantissimo, vravissima la scrittrice e molto interessante il soggetto!
Ciao Fonta sei grande come sempre....ho preso questo libro poco tempo fa xkè mi sono persa la Mostra ke è stata fatta a Milano ed ero curiosa di conoscere la sua vita......prima o poi leggerò.....

Ciao :-)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone