Dettagli Recensione

 
La papessa
 
La papessa 2012-07-18 05:51:31 Robbie
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Robbie Opinione inserita da Robbie    18 Luglio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Leggenda, satira o realtá?

Un romanzo storico ben scritto, che cattura l'attenzione del lettore, lo catapulta in un periodo buio, il dopo Carlo Magno, in un periodo di progressivo disfacimento del Sacro romano impero.

La Cross inserisce la vicenda, completamente inventata, in una cornice storica ben definita (con qualche libertá letteraria) e ne tesse poi maestosamente la trama. Il racconto prende spunto dalla famosa leggenda della papessa, un Papa di sesso femminile divenuto improvvisamente la massima guida della chiesa. La Chiesa stessa e i successori pontefici avrebbero poi provveduto a cancellare completamente ogni riferimento o testimonianza, come se il fatto non fosse mai accaduto. Alcuni storici parlano invece più che di una leggenda, di una forte satira per i costumi non sempre irreprensibili dei papi e del clero dell'epoca.

Quello che mi ha invece fatto riflettere è la grande forza che la scrittrice ha voluto infondere nella protagonista, un eroina del sapere, della conoscenza a tutti i costi, in un'epoca di superstizioni e di ferree tradizioni conservatrici, ma allo stesso tempo anche una suffragetta “ante tempora” nella ricerca di emancipazione della sua condizione femminile e di quella in generale della donna. Il messaggio appare chiaro, la donna è soprattutto grazie al sapere e all'istruzione, alla maggiore consapevolezza che niente gli può essere a priori precluso, che puó elevare la propria condizione e raggiungere la propria indipendenza.

E' dai tempi del famoso romanzo di Ken Follet “I pilastri della terra” che non leggevo un romanzo storico che mi piacesse tanto, anche se devo ammettere che ultimamente non ne ho letti tantissimi...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Pilastri della terra
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Vado a memoria: è un libro sulla papessa Giovanna? Mi ricordo che al liceo mi intrigava moltissimo quella figura femminile.
In risposta ad un precedente commento
Robbie
19 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Amarilli! Sì, proprio lei! Se ti piacciono i romanzi storici ti consiglio di leggerlo...molto bello! :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene