Dettagli Recensione

 
Yossl Rakover si rivolge a Dio
 
Yossl Rakover si rivolge a Dio 2012-09-13 08:22:43 Amarilli73
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    13 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Credere, sotto un cielo vuoto

Libriccino di portata devastante: l’ho tenuto per mesi sul comodino per poter affrontare gradualmente la durezza (e la sofferenza) intrisa in queste poche pagine.

Varsavia, 28 aprile 1943: mentre i nazisti stanno per abbattere le ultime resistenze nel Ghetto, Yossl, ultimo sopravvissuto ad una moglie e sei bambini, attende la morte e richiama l’attenzione di Dio. Perché l’Unico, in quei giorni di tenebra, sembra davvero essersi allontanato, sembra davvero averlo abbandonato, e Yossl lo richiama all’ordine.

Ma quando Yossl alza lo sguardo, tra la polvere e le macerie, non è più solo Yossl, siamo noi, messi di fronte alle Domande che abbiamo paura di porci. Prima o poi capita, quando si cresce: quando scompare il Dio dell’infanzia e della consolazione, arriva il momento dei dubbi e dell’angoscia, dell’essere in bilico sullo strapiombo. E tutto diventa ancora più difficile, se per qualche motivo durante la vita cala quel terribile silenzio, quando si ha la sensazione (come per Yossl) che Dio si ritiri dal mondo e nasconda il volto.
E si può, come tenta Yossl, sotto un cielo vuoto, cercare ancora un mondo sensato e buono?

Non c’è commiserazione in Yossl, non c’è rimpianto, non c’è delusione…ma piuttosto orgoglio, fierezza, fede per un Dio a cui si parla a tu per tu, un Dio che deve spiegazioni e forse (anche se sembra un’ignomia) rendere conto (Lui) di ciò che un tempo ha promesso.
E’ un discorso pacato ma rabbioso, che potrebbe essere il discorso di tutti. Perché per Yossl la paura dell’Abbandono e del Nulla è un percorso obbligato, da cui non si può sfuggire.

Sulla strada che porta al Dio unico, c’è una stazione senza Dio. Una stazione in cui il viaggio rallenta e il viaggiatore deve decidere.

Queste pagine sono divenute negli anni un curioso caso letterario: Kolitz, personaggio straordinario (profugo lui stesso, e poi giornalista, impresario teatrale di Broadway, agente segreto per il neonato stato di Israele), le scrisse in Argentina, nel 1946, non ancora trentenne, fingendo di averle ritrovate sotto un cumulo di pietre e di ossa spezzate, alla fine della guerra. Ma le pagine incominciarono a girare per il mondo, furono tradotte, lette, commentate, ripubblicate, finché si cominciò a credere che fossero davvero il testamento di un Yossl Rakover realmente esistito. Tanto che per decenni Kolitz ha dovuto insistere per esserne riconosciuto l’autore.

Infine la Storia ha preso il sopravvento. Buenos Aires, 17 luglio 1994: il Centro Culturale ebraico ove era custodito l’originale del suo tanto discusso testo è stato sventrato da un attentato terroristico. L’originale non è stato più ritrovato, sepolto (come profeticamente immaginato da Kolitz) sotto una reale montagna di macerie, ossa e cadaveri.
Il cerchio si è amaramente chiuso. Rimangono le altrettanto amare Domande di Yossl.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
“Credo nel sole, anche quando non splende; credo nell’amore, anche quando non lo sento, credo in Dio, anche quando tace”
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione !
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B.- stavolta ho proprio cambiato genere di letture.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto interessante, lo aggiungo in lista!!
rakovic
13 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti sei superata in un genere per te abbastanza insolito. Questo però è il vero horror tra i tuoi libri.. I vampiri assetati di sangue, i licantropi e le streghe, per quanto cattivi siano fanno quasi sorridere progionieri della finzione e della irrealtà. Qui tutto è anche troppo vero...
Bravissima!
Robbie
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione!! Brava Amarilli!! :)
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
14 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, caro Rakovic. Hai assolutamente ragione, sono ben altre le cose di cui avere paura: non nascondo che mi sono immedesimata nel dolore di Yossl padre verso i suoi bimbi perduti, e il solo pensiero mi ha terrorizzata...
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
14 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Robbie, gentilissimo!!
Brava, l'ho apprezzata molto!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ MagicalRobert: scusami, ma non avevo visto il tuo commento prima..(speriamo che si decidano a mettere la notifica dei commenti, come su altri siti). In ogni caso, ti ringrazio davvero!!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:):)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene