Dettagli Recensione

 
La regina eretica. Il romanzo di Nefertari
 
La regina eretica. Il romanzo di Nefertari 2012-09-21 14:14:40 giulia89
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
giulia89 Opinione inserita da giulia89    21 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA MAGIA DELL'ANTICO EGITTO

Romanzo meraviglioso, rientra sicuramente nella top ten dei libri più belli che ho letto; l'ho divorato in meno di 4 giorni. Personalmente, sono sempre stata affascinata dalla storia dell'antico Egitto; già dai tempi delle scuole elementari ero affascinata da questa straordinaria civiltà. Purtroppo però, ho sempre trovato pochissimi (per non dire nessuno) romanzi dedicati a questo popolo così, appena ho visto questo libro non ho potuto non comprarlo.
Già la trama riportata sulla copertina è promettente, ma quando cominci il libro ne rimani letteralmente stregato; continui a leggere per sapere come prosegue e nel frattempo speri che non finisca mai.
La storia è raccontata in prima persona dalla principessa Nefertari, dico "principessa" perchè la maggior parte delle vicende si svolgono prima che venisse incoronata regina d'Egitto. La pros è semplice e diretta. Tutto comincia con l'infanzia di Nefertari passata alla corte del faraone Seti e della regina Tuya, e con la sua amicizia con l'erede al tronod Ramses II.
Essendo la nipote di Nefertiti e del faraone Amenofi, i cosidetti sovrani eretici, colpevoli di aver bandito gli dei dall'Egitto per seguire il culto di Aton, ed essendo rimasta orfana dopo un terribile incendio al palazzo reale, Nefertari è mal vista da tutti e si sente sola, soprattutto quando Ramses succede al padre alla guida dell'Alto Egitto. Fortunatamente ha delle persone fidate che l'aiuteranno ad avvicinarsi sempre più a Ramses fino a diventare la sua regina., nonostante le congiure di altri membri della corte.
E' una favolosa storia d'amore in cui due giovani ragazzi, posti alla guida di un potente impero, sono costantemente messi sotto notevoli pressioni, ma che riescono ad attingere forza l'uno dal'altro facendo quasi sempre le scelte più sagge. L'ultimo capitolo mi ha particolarmente colpito perchè Ramses riesce a far riscattare finalmente Nefertari e tutta la sua famiglia.
Davvero una storia bellissima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene