La regina eretica. Il romanzo di Nefertari

La regina eretica. Il romanzo di Nefertari 2012-09-21 14:14:40 giulia89

giulia89 Opinione inserita da giulia89    21 Settembre, 2012

LA MAGIA DELL'ANTICO EGITTO

Romanzo meraviglioso, rientra sicuramente nella top ten dei libri più belli che ho letto; l'ho divorato in meno di 4 giorni. Personalmente, sono sempre stata affascinata dalla storia dell'antico Egitto; già dai tempi delle scuole elementari ero affascinata da questa straordinaria civiltà. Purtroppo però, ho sempre trovato pochissimi (per non dire nessuno) romanzi dedicati a questo popolo così, appena ho visto questo libro non ho potuto non comprarlo.
Già la trama riportata sulla copertina è promettente, ma quando cominci il libro ne rimani letteralmente stregato; continui a leggere per sapere come prosegue e nel frattempo speri che non finisca mai.
La storia è raccontata in prima persona dalla principessa Nefertari, dico "principessa" perchè la maggior parte delle vicende si svolgono prima che venisse incoronata regina d'Egitto. La pros è semplice e diretta. Tutto comincia con l'infanzia di Nefertari passata alla corte del faraone Seti e della regina Tuya, e con la sua amicizia con l'erede al tronod Ramses II.
Essendo la nipote di Nefertiti e del faraone Amenofi, i cosidetti sovrani eretici, colpevoli di aver bandito gli dei dall'Egitto per seguire il culto di Aton, ed essendo rimasta orfana dopo un terribile incendio al palazzo reale, Nefertari è mal vista da tutti e si sente sola, soprattutto quando Ramses succede al padre alla guida dell'Alto Egitto. Fortunatamente ha delle persone fidate che l'aiuteranno ad avvicinarsi sempre più a Ramses fino a diventare la sua regina., nonostante le congiure di altri membri della corte.
E' una favolosa storia d'amore in cui due giovani ragazzi, posti alla guida di un potente impero, sono costantemente messi sotto notevoli pressioni, ma che riescono ad attingere forza l'uno dal'altro facendo quasi sempre le scelte più sagge. L'ultimo capitolo mi ha particolarmente colpito perchè Ramses riesce a far riscattare finalmente Nefertari e tutta la sua famiglia.
Davvero una storia bellissima.

romanzi storici