L'amante del re

L'amante del re 2012-09-27 06:16:44 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    27 Settembre, 2012

Immaginarsi la vita di una donna passata in second

Con questo libro ho scoperto l'autrice Candace Robb. All'inizio ero scettica, ma ben presto la trama mi ha conquistato per la correttezza dei riferimenti storici e la capacità di immergere i lettori nella vita della corte d'Inghilterra ai tempi di Edoardo III.
L'autrice alla fine del libro, citando tutte le fonti che hanno fatto da base per la trama, spiega che il suo intento era ricostruire la vita di Alice, donna che è stata realmente l'amante del re e che per questo è stata odiata dal popolo e accusata di aver ammaliato il loro sovrano.
Descrive questa donna come una ragazza ingenua ed umile, vittima delle decisioni prima del padre, poi del marito e infine del re e dei suoi figli. La domanda ricorrente che si pone la protagonista è infatti "Avrei potuto essere diversa?". In un epoca del genere raramente le donne potevano decidere la loro sorte e questo libro vuole mettere in luce proprio questo, contrapponendo la protagonista ad altre donne di corte più scaltre, che cercano di metterla in guardia dai pericoli che potrebbe incontrare e che alla fine però Alice non riesce ad evitare a causa del suo amore per il re.
Il lieto fine della storia è una speranza sul fatto che la vita di questa fortunata e sfortunata donna sia potuta finire realmente così.

Romanzi storici

La casa delle luci