Dettagli Recensione

 
Figli del Nilo
 
Figli del Nilo 2012-09-30 17:50:58 spanish77
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
spanish77 Opinione inserita da spanish77    30 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TAITA IL MAGO

Altra indimenticabile vicenda che descrive l’epopea egizia in tutto il suo splendore. “I figli del Nilo” rappresenta il secondo capitolo della saga egizia di Wilbur Smith che dopo “Il Dio del fiume” ci concede un secondo episodio per nulla scontato e davvero coinvolgente. Taita abbandona i connotati umani per assumere quelli di un invincibile mago dalle sembianze ieratiche che con le sue prodezze riesce di volta in volta a manipolare gli eventi a suo favore e per il bene delle persone che ama. Stavolta dovrà proteggere Nefer, figlio di Tamose , nipote dell’amata Lostris e dell’amico Tanus (i protagonisti del primo capitolo della saga) . Le insidie che minano la pace e le sorti del basso Egitto stavolta si chiamano Naja , infedele ed indegno amico del faraone Tamose, che traendogli un tranello lo uccide per prenderne il posto , e Trok Uruk che farà la stessa cosa con Apepi, faraone Hyksos che governa l’Alto Egitto e padre di Mintaka, che poi diventerà moglie di Nefer. I due , grazie all’aiuto del buon Taita, danno vita ad un sodalizio forte e ben voluto dalla popolazione egizia, che riesce a sconfiggere quei malvagi usurpatori del potere nonché assassini dei rispettivi padri. Il libro è avvolgente come il suo predecessore e nonostante le 600 e più pagine, si legge avidamente. In alcune occasioni le vicende sono descritte in modo assai crudo , con morti e sevizie di tutti i tipi , una scelta che a mio parere poteva anche essere evitata perché non aggiunge pathos alle vicende ma solo un po’ di sdegno (specialmente se si pensa che tali cose accadevano realmente) ma tuttavia il mio parere conta ben poco al cospetto di chi ha venduto milioni di copie. La saga egizia di W. Smith è davvero coinvolgente e anche se ho letto soltanto due dei quattro libri che la compongono , già so che gli altri non mi deluderanno; non posso dire la stessa cosa per quanto riguarda il film che ne è stato tratto , che risulta veramente un’opera da dilettanti, una pellicola che mortifica le magiche atmosfere create con prodigiosa sapienza dall’autore africano; speriamo che in futuro qualcuno riesca a rendere il giusto omaggio a queste opere fantastiche.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ciclo egizio di W. Smith
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ecco, W. Smith ce l'ho sempre avuto in lista ma alla fine non mi decido mai... mmmmhhhh... Però a me regalarono "La spiaggia infuocata"... Forse se mai deciderò di lanciarmi devo prima fare una ricerca bibliografica...
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
01 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Spanish77 perdonami se ti correggo, però cronologicamente questo è il terzo capitolo scritto nel 2001 e non il secondo, in quanto il secondo capitolo è "il settimo papiro" pubblicato nel 1993, e se vengono invertiti qualcosa si perde.
Bella race comunque bravo !

Ciao EvaBlu, Wilbur Smith è uno scrittore di una finezza e di una eleganza quasi ineguagliabili, scorrevole e molto descrittivo. Ti fa vivere l'africa in un modo che quasi ti sembra di esserci .
Io ho letto quello che, a detta dai Fans e la sua opera peggiore (il destino di un cacciatore), e sono rimasto davvero rapito, non tanto per la storia ma per la piacevolezza di leggerlo.
Da quel romanzo in poi mi sono vermaente appassionato al grande Wilbur
In risposta ad un precedente commento
spanish77
04 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo so che è il terzo libro in quanto a data di pubblicazione, tuttavia a livello cronologico non si può negare che questa storia è il seguito de "Il Dio del fiume". Avevo letto che "Il settimo papiro" , che tuttavia ancora non ho letto, è ambientato ai giorni nostri, con qualche digressione nel passato e perciò ho scelto di posticiparne la lettura....... ma magari come dici tu qualche passaggio si perde in questo modo....non so poi vedrò. Per il resto grazie mille
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
11 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il settimo papiro è ambientato in epoca contemporanea, ma ti conduce, tramite gli enigmi di Taita, nel ritrovamento della tomba, del Faraone e di Tanus, sepolti durante il periodo d'esilio dall'Egitto.
Buona Lettura ! ;-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene