La regina eretica. Il romanzo di Nefertari

La regina eretica. Il romanzo di Nefertari 2012-11-07 20:06:09 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    07 Novembre, 2012

LA REGINA GUERRIERA

Egitto, 1283 a. C. Il giovane Ramses viene nominato co-reggente del Regno: da questo momento svestirà i panni di principe spensierato, per vestire quelli che lo porteranno ad essere il Faraone dell’alto e del Basso Egitto, ovvero il futuro Ramses il Grande.
La giovane principessa Nefertari è ben consapevole che questo evento cambierà anche la sua vita: le sue giornate non saranno più caratterizzate dai giochi, dalle risate, dalle corse e dalle gare di caccia tra lei, Asha e Ramses; nessuno durante le lezioni le rivolgerà la parola come prima; nessuno le porterà più quel rispetto che le mostravano alla presenza del futuro sovrano… per tutti tornerà ad essere la principessa eretica, figlia e nipote di quegli eretici che in un passato recente cancellarono il culto di tutti gli dei egizi per dedicarsi all’unico dio da loro riconosciuto: Aton; già perché Nefertari è la nipote della regina Nefertiti e nell'intero Egitto è ancora vivo il ricordo di quanto accaduto durante il regno di questa dinastia.
La lontananza forzata farà capire a entrambi come il profondo legame che li unisca non sia solamente dettato dall'affetto fraterno, scaturito dal fatto di essere cresciuti insieme a Corte, ma sia qualcosa di più forte, qualcosa a cui sono destinati, nonostante le difficoltà che ostacolano la loro unione, nonostante le lotte intestine che vedono complottare Rahotep, gran Sacerdote di Aton e Henuttawy, zia del giovane Ramses, nonostante il popolo inneggi cori disprezzanti nei confronti della giovane principessa Nefer ogniqualvolta quest’ultima esca in pubblico, nonostante il matrimonio del futuro faraone con la bella, quanto stupida, Iset.
Riuscirà la giovane Nefertari ad avere la meglio sui serpenti che strisciano tra le colonne del palazzo reale? Riuscirà a sedersi al fianco del suo amato Ramses come consorte principale, nonostante i suoi nemici siano più numerosi dei suoi amici?

Un bellissimo romanzo storico ambientato nell'antico Egitto, incentrato su una delle storie d’amore più famose della storia egizia e caratterizzato da numerosi richiami a eventi realmente verificatisi e a personaggi realmente esistiti.
Se amate questo mondo antico e misterioso e siete rimaste affascinate dalla figura di Ramses e dall'amore che ha attraversato i secoli ed è giunto fino a noi, grazie alla realizzazione del tempio di Abu Simbel, questo libro non vi deluderà di certo: un mix tra realtà, fantasia, sogni, lotte, divinità, incensi e profumi inebrianti … direttamente dall'antico Egitto.

"La mia amata è unica, e nessuno può competere con lei... soltanto passando mi ha rubato il cuore" (parole fatte scrivere da Ramses e rinvenute nella camera funeraria di Nefertari).

Consigliato a chi ama l'antico Egitto e i romanzi storici ambientati in questa magica terra!

Bella recensione Valentina....bel libro interessante!! :))
petra
08 Novembre, 2012
Che bel commento Vale, molto appassionato! Il libro dev'essere altrettanto affascinante...
cuspide84
Grazie Robbie! :)
Grazie anche a te Fede! Io amo l'antico Egitto... e queste sono le uniche storie d'amore che riescono ad appassionarmi! Se penso ai monumenti immensi che ci hanno lasciato, resto ammutolita davanti a tanta maestosità!! :)
C.U.B.
08 Novembre, 2012
Lo leggero'senz'altro, feci qualche anno fa un viaggio on the road lungo il NIlo, ho degli splendidi ricordi ! Nefertiti era bellissima, ricordo una scultura del suo busto al museo del Cairo.
Grazie della segnalazione.
cuspide84
08 Novembre, 2012
CUB il primo romanzo di quest'autrice, che sto cercando di recuperare, è dedicato proprio a Nefertiti, si intitola la regina dell'eternità. il romanzo di Nefertiti! Dai che bello il viaggio sul Nilo!!!! Io è da una vita che vorrei andare in Egitto... prima o poi realizzerò il mio sogno!! :)