Dettagli Recensione

 
La regina eretica. Il romanzo di Nefertari
 
La regina eretica. Il romanzo di Nefertari 2012-11-07 20:06:09 cuspide84
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    07 Novembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA REGINA GUERRIERA

Egitto, 1283 a. C. Il giovane Ramses viene nominato co-reggente del Regno: da questo momento svestirà i panni di principe spensierato, per vestire quelli che lo porteranno ad essere il Faraone dell’alto e del Basso Egitto, ovvero il futuro Ramses il Grande.
La giovane principessa Nefertari è ben consapevole che questo evento cambierà anche la sua vita: le sue giornate non saranno più caratterizzate dai giochi, dalle risate, dalle corse e dalle gare di caccia tra lei, Asha e Ramses; nessuno durante le lezioni le rivolgerà la parola come prima; nessuno le porterà più quel rispetto che le mostravano alla presenza del futuro sovrano… per tutti tornerà ad essere la principessa eretica, figlia e nipote di quegli eretici che in un passato recente cancellarono il culto di tutti gli dei egizi per dedicarsi all’unico dio da loro riconosciuto: Aton; già perché Nefertari è la nipote della regina Nefertiti e nell'intero Egitto è ancora vivo il ricordo di quanto accaduto durante il regno di questa dinastia.
La lontananza forzata farà capire a entrambi come il profondo legame che li unisca non sia solamente dettato dall'affetto fraterno, scaturito dal fatto di essere cresciuti insieme a Corte, ma sia qualcosa di più forte, qualcosa a cui sono destinati, nonostante le difficoltà che ostacolano la loro unione, nonostante le lotte intestine che vedono complottare Rahotep, gran Sacerdote di Aton e Henuttawy, zia del giovane Ramses, nonostante il popolo inneggi cori disprezzanti nei confronti della giovane principessa Nefer ogniqualvolta quest’ultima esca in pubblico, nonostante il matrimonio del futuro faraone con la bella, quanto stupida, Iset.
Riuscirà la giovane Nefertari ad avere la meglio sui serpenti che strisciano tra le colonne del palazzo reale? Riuscirà a sedersi al fianco del suo amato Ramses come consorte principale, nonostante i suoi nemici siano più numerosi dei suoi amici?

Un bellissimo romanzo storico ambientato nell'antico Egitto, incentrato su una delle storie d’amore più famose della storia egizia e caratterizzato da numerosi richiami a eventi realmente verificatisi e a personaggi realmente esistiti.
Se amate questo mondo antico e misterioso e siete rimaste affascinate dalla figura di Ramses e dall'amore che ha attraversato i secoli ed è giunto fino a noi, grazie alla realizzazione del tempio di Abu Simbel, questo libro non vi deluderà di certo: un mix tra realtà, fantasia, sogni, lotte, divinità, incensi e profumi inebrianti … direttamente dall'antico Egitto.

"La mia amata è unica, e nessuno può competere con lei... soltanto passando mi ha rubato il cuore" (parole fatte scrivere da Ramses e rinvenute nella camera funeraria di Nefertari).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ama l'antico Egitto e i romanzi storici ambientati in questa magica terra!
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Valentina....bel libro interessante!! :))
In risposta ad un precedente commento
petra
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bel commento Vale, molto appassionato! Il libro dev'essere altrettanto affascinante...
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Robbie! :)
Grazie anche a te Fede! Io amo l'antico Egitto... e queste sono le uniche storie d'amore che riescono ad appassionarmi! Se penso ai monumenti immensi che ci hanno lasciato, resto ammutolita davanti a tanta maestosità!! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo leggero'senz'altro, feci qualche anno fa un viaggio on the road lungo il NIlo, ho degli splendidi ricordi ! Nefertiti era bellissima, ricordo una scultura del suo busto al museo del Cairo.
Grazie della segnalazione.
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
CUB il primo romanzo di quest'autrice, che sto cercando di recuperare, è dedicato proprio a Nefertiti, si intitola la regina dell'eternità. il romanzo di Nefertiti! Dai che bello il viaggio sul Nilo!!!! Io è da una vita che vorrei andare in Egitto... prima o poi realizzerò il mio sogno!! :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene