La lettrice di fiori

La lettrice di fiori 2012-11-12 19:58:32 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    12 Novembre, 2012

Anemone e Belladonna

Ci troviamo in Scozia alla corte della regina Maria Stuarda, intorno al 1560.

Non credevo possibile che giunta alla fine di questo libro, potessi sentire la mancanza di corti, balli, castelli e usanze che vengono così meticolosamente descritte in questo libro, ma è successo proprio questo.
Si vede che la scrittrice ha fatto i compiti a casa, ogni cosa viene descritta rispettando, per quanto possibile, gli episodi storici e le ambientazioni del periodo.

La protagonista di questa storia è Rinette Leslie di Granmuir, chiamata dalla regina Marianette, in quanto il suo nome richimava troppo reinette, appellattivo con il quale veniva chiamata la regina quando ancora era in vita la madre.
Rinette possiede una dote particolare, riesce a leggere il futuro tramite i fiori che le parlono.
La sua arte della floromanzia però non l'ha salvata dal destino che la voleva custode di un cofanetto della regina madre pieno di segreti e di una profezia, cofanetto da molti bramato che ha messo la protagonista di fronte a incredibili disavventure.

La scrittrice in questo romanzo è riuscita a mettere in evidenza tutti gli aspetti negativi che venivano storicamente imputati alla regina Maria Stuarda: era egoista, capricciosa, lunatica e, perchè no, anche molto ingenua.
Dall'altra parte invece troviamo la nostra protagonista, Rinette, molto determinata, sicura di se e piena d'amore e speranza nonostante le disavventure che è costretta a subire.
Ho adorato anche il personaggio di Nico de Clerac, me lo potevo immaginare alto, biondo, vestito elegantemente con il kajal nero intorno agli occhi e un gioiello all'orecchio, così misterioso eppure così evidente nei suoi sentimenti!!

Lo stile mi ha letteralmente rapito per la sua scorrevolezza e mi ha portato nella corte di Maria Stuarda.

L'arte della floromanzia fa da contorno a tutta la storie e su questo posso solamente dire che anemoni e belladonna stanno davvero bene insieme!!!

Ero indecisa sul leggerlo o meno....ma devo dire che mi hai totalmente convinta con tutto questo entusiasmo :)
Elisabetta.N
16 Novembre, 2012
L'avevo preso perchè pensavo che fosse utilizzato il linguaggio dei fiori così come nel romanzo della Diffenbaugh.. Ovviamente mi sono sbagliata e qui è solo una cornice di tutto il romanzo storico che c'è, ma è stata una bella sorpresa e ho trovato un romanzo molto bello e piacevole..
Spero che piaccia anche a te!

03 Mag, 2020
Grazie per la tua preziosa recensione, ho iniziato a leggere il libro con molto entusiasmo ma c'è un dubbio che mi turba.... Ma nel 1562 esistevano gli orologi?