Il tormento e l'estasi

Il tormento e l'estasi 2013-02-06 15:39:36 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    06 Febbraio, 2013

Il tormento e l'estasi

Irving Stone è uno degli autori più completi e credibili nello scrivere biografie romanzate di alto livello.
Il suo “Il tormento e l'estasi” incentrato sulla vita del grande Michelangelo, raggiunge una completezza a tuttotondo, sul piano contenutistico e stilistico.
Stone è in grado di coniugare il risultato di un lavoro minuzioso di ricerca ad uno stile narrativo corposo ma fluido, attenendosi fedelmente al dato storico per quanto possibile, oppure ricostruendo taluni momenti con verosimiglianza assoluta e rispetto degli usi dell'epoca.

La biografia romanzata appartiene ad un genere letterario piuttosto difficile; i rischi sono molteplici, come quello di stravolgere la vera natura del personaggio oppure eccedere nell'utilizzo di dialoghi inverosimili, creando dei lavori in cui il lettore respira odore di fasullo.

La penna di Stone ha confezionato sempre ottimi romanzi, regalandoci personaggi indimenticabili.
Il Michelangelo descritto in queste pagine è un vero capolavoro; un uomo dilaniato dalla sua stessa passione artistica, logorato da una vita economicamente difficile e raminga, un uomo svuotato nei sentimenti, incompreso da familiari, amici e colleghi.
Stone ci rappresenta il Michelangelo uomo e artista, grazie ad una ricostruzione certosina della lunga vita dello scultore e di tutti gli eventi da cui fu attraversata e segnata; l'autore ha compreso come il binomio vita-produzione artistica sia pressoché indissolubile, coinvolgendo il pubblico in una narrazione poderosa e inarrestabile, ponendo cura speciale agli eventi storici del periodo unitamente ad un'indagine scrupolosa dell'animo del suo protagonista.
Sono pagine ricche di sentimenti, espressi in maniera mirabile; ardori, passioni, vittorie, timori, insoddisfazioni, vendette, conflitti, rancori.

E' un romanzo di gran valore storico per tutti coloro che volessero approfondire o conoscere la produzione artistica di uno dei grandi dell'arte del nostro paese, unitamente alla scoperta delle origini della sua“vocazione artistica”, senza tralasciare un'immersione nella storia italiana a cavallo tra XV e XVI secolo di cui Stone ce ne offre uno spaccato nitido e verace, fornendoci immagini pregevoli della Roma e della Firenze dell'epoca.

Brama di vivere
L'origine

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bella recensione!
silvia71
grazie Sharma!
amo Stone, sto centellinando i suoi romanzi...ne devo leggere ancora un paio!
Bellissima recensione Silvia...quest'autore mi manca...
C.U.B.
897 PAGINE !!!
Stavo spiccando il volo inserendolo in ld ma la mole mi ha tarpato le ali...
Interessante Silvia....
@CUB
Dai la mole vedo che non è il tuo forte....devi rompere l'incantesimo ed iniziare a leggere i tomi!! Ihihihih
C.U.B.
06 Febbraio, 2013
MA SE L'ANNO SCORSO HO LETTO 22/11/64 E IL PASSAGGIO CHE SONO GROSSISSIMI !!!

:-P

06 Febbraio, 2013
Ma tesoro...King e quella specie di libro Il passaggio.....sono scorrevolissimi...prova a leggere Grossman o Roth :DDDD
silvia71
06 Febbraio, 2013
@cub: non ti fare scoraggiare dalla mole!
Stone ti cattura dall'inizio alla fine, difficile staccarsi....

06 Febbraio, 2013
Eh si Silvia, non ti smentisci mai!!Non ne sbagli mai una!
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2