L'ultima fuggitiva

L'ultima fuggitiva 2013-03-07 14:19:52 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    07 Marzo, 2013

L'ultima fuggitiva

La Chevalier come al solito non mi ha deluso, il suo romanzo migliore per me resta sempre “la vergine azzurra” ma anche questo è davvero bello e piacevole.
L’autrice ci trasporta nell’America del 1850, quando la schiavitù non era ancora stata abolita, le donne vestivano stretti corsetti e stravaganti cappelli, e durante questo “viaggio” ci fa conoscere personaggi davvero interessanti, gettando luce su una comunità a me sconosciuta : i quaccheri .

Honor è una giovane ragazza inglese che parte alla volta dell’America con la sorella Grace, quest’ultima in procinto di sposarsi con un suo connazionale trasferitosi oltre oceano , il viaggio in nave è lungo e purtroppo giunte a destinazione nulla va come dovrebbe e la povera Grace muore. Honor si ritrova così sola, in una terra straniera a fare i conti con un’accoglienza da parte del mancato cognato tutt’altro che calorosa, da qua dovrà cercare di rimettere insieme i pezzi della sua vita e cercare d’integrarsi nella nuova comunità di quaccheri del paese.
Qua scopre questo strano mercato di schiavi di cui aveva solo sentito parlare nella sua terra d’origine , c’è chi gli da la caccia impietosamente e chi organizza il modo di farli arrivare sani e salvi in Canada verso la libertà , insomma le due facce dell’America che s’incontrano ed entrambe per motivi diversi l’attraggono.

La ricostruzione storica è davvero buona come per tutti i suoi precedenti romanzi, leggendolo ci si rende conto che prima della stesura c’è stato un profondo studio dei luoghi e del tempo storico, direi che nulla è lasciato al caso ed è forse quello che più apprezzo nella Chevalier. Non trascura però la caratterizzazione dei personaggi, davvero ottima a mio avviso, io ho amato moltissimo Belle, la stravagante modista che accoglie Honor al suo arrivo in America .
Lo stile è semplice e scorrevole , l’ho finito in poche sere, a volte ho trovato un po’ noiosette le descrizioni delle trapunte e dei vari metodi per cucirle , probabilmente perché io fatico anche solo a cucire un bottone , a parte questo piccolo particolare consiglio la lettura di questo romanzo.

Brava Katia!! Io adoro la Chevalier!! Metto in lista!!! :))
Ricordo ancora "la vergine azzurra" come una deliziosa lettura.... Vedrò di recuperare anche quasto libro! Grazie!
Ciao Katia, questo lo punto da un po' pure io.
Senti, sugli schiavi, e' blanda la Chevalier o picchia duro sulle torture che subivano ?
Ho visto settimana scorsa un film di Tarantino sugli schiavi e non ho dormito una settimana, tollero poco la violenza...
katia 73
08 Marzo, 2013
No cub non parla assolutamente di torture ma piuttosto del canale di aiuti per riuscire ad arrivare in Canada.
C.U.B.
Ottimo, grazie!