Dettagli Recensione

 
Il tormento e l'estasi
 
Il tormento e l'estasi 2013-03-14 12:36:10 Fonta
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    14 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un'estasi di oltre 800 pagine

Michelangelo Buonarroti.

Un artista a tutto tondo, appassionato di scultura ma, ricordato più come pittore ed architetto.

Figura storica discussa e sfacettata.

Osannato dai critici e a volte bistrattato dai committenti.

Chi era in realtà Michelangelo? Quali sono state le sue emozioni ed intuizioni prima dopo e durante le numerose opere relizzate?
A queste domande prova a dare risposte, attraverso un romanzo sublime Irving Stone, grande appassionato di storia dell'arte ma sopratutto, grande penna, capace di catturare il lettore ed emozionarlo.

Un romanzo che ripercorre la vita dell'uomo Michelangelo che si sofferma non solo sui numerosi capolavori ma, anche sugli eventi che ne hanno caratterizzato la crescita personle, le liti con gli altri apprendisti presso la bottega del Ghirlandaio, gli amori, gli screzi ed i rapporti idilliaci con Papi e Signori.
Un Michelangelo inedito, umano, vero e profondo quello che propone Stone. Il libro mi ha letteralemente catturato, fatto evadere dai tempi moderni e coricato delicatamnte nel '500 italiano in compagnia di uno dei miei artisti preferiti, il quale mi ha raccontato delle belle curiosità sulle sue opere (ho letto tutto il libro con a fianco un altro libro di storia dell'arte con tutte le opere di Michelangelo)(lo sapevate che era pure uno scrittore???)e che mi ha emozionato pagina dopo pagina, regalandomi un finale che mi ha toccato il cuore.

Il libro ha una mole consistente: sono più di 800 le pagine infatti ma, i numerosi capitoli e l'ampio uso discorsi diretti o di descrizioni interiori struggenti vi farà superare questo scoglio dopo appena poche pagine.

Se vi piace o vi incuriosisce la figura di Michelangelo questo libro è obbligatorio nella vostra libreria.
Se amate la storia dell'arte questo autore vi farà letteralmente innamorare.
Se vi piacciono i romanzi ben scritti ed i personaggi ben descritti, cosa state aspettando a comperare un Stone?

A mio personalissimo parere uno dei più bei libri che abbia mai letto, un vero capolavoro artistico a "quattro mani" tra Irving Stone e Michelangelo Buonarroti.

Buona lettura...e fatemi sapere le vostre impressioni, sono molto curioso a riguardo! Scrivetemi se vi ho consogliato bene!!! =)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Brama di Vivere" o "Vortici di Gloria" dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi piace leggere queste recensioni cosi piene di entusiasmo :) Complimenti,hai catturato la mia curiosità!
Concordo Alessia, ho segnato il titolo!!
sono contenta che sia piaciuto anche a te, Michele!!!
Irving Stone ha confezionato un vero capolavoro con questa biografia romanzata!

@tutti: non vi fate spaventare dalle mole, è una lettura avvolgente e di grande interesse
bella recensione, concordo sulla bellezza di questo romanzo. sicuramente uno dei più bei libri che abbia mai letto. io stò aspettando di prendere in prestito in biblioteca gli altri romanzi di Stone, in particolare "Brama di Vivere", dove si narra la vita di Van Gogh.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Quasi quasi mi hai convinto... Bella recensione !
Fonta
18 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
18 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti delle belle parole. Questo è un Romanzo con la R maiuscola!
L'entusiasmo verrà anche a voi dopo alcune pagine.
Bello "Brama di Vivere" ma, a mio parere è più bello ancora "Vortici di Gloria", la storia dei pittori impressionisti narrata da Camille Pizarro.
Bellissima recensione...bravissimo! Mi hai incuriosito nonostante questo non sia proprio il mio genere!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene