Dettagli Recensione

 
Quando l'imperatore era un dio
 
Quando l'imperatore era un dio 2013-03-18 19:22:32 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    18 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PEARL HARBOR ... E DOPO ???

Moltissime persone sono a conoscenza dell'attacco dei Giapponesi agli Americani presso Pearl Harbor, ( soprattutto grazie al bel film che è stato realizzato) ma poi le stesse persone passano come ricordo sul rapporto tra questi due paesi, al triste evento di Hiroshima e Nagasaki.
Ma cosa successe nel frattempo dopo Pearl Harbor in America?
Come si sa , da guerra nasce guerra, dal male scaturisce altro male.
Ecco che allora in questo bellissimo libro scritto con delicatezza ma col "giusto" realismo, scopriamo, grazie alle vicissitudini di una famiglia qualunque giapponese, il proseguo del destino di questo popolo che in quel momento si trovava a vivere in America.
Il padre venne subito arrestato e portato via...durante la notte, in vestaglia e pantofole...momento che resterà fisso soprattutto nella memoria del bambino; la famiglia poco dopo fu internata in un campo nel deserto del Nevada, dove regnavano il vento, la polvere e la sabbia e dove le uniche cose che si potevano vedere erano grandi armate, riflettori e filo spinato...
No, noi lettori non assistiamo a particolari torture, ma all'inesorabile destino di persone che diventano invisibili alla società...e i giorni passavano tutti uguali...non c'era più vita...e ogni componente della famiglia ( padre,mamma, figlio e figlia) per fortuna riuscirà a suo modo a sopravvivere...ma come?
Perché avvenne tutto questo?...per tenerli in ostaggio?...per necessità militare? ...per proteggerli?...nessuno di loro lo sappe mai...
E il tempo scorreva mentre la vita di queste persone sembrava scivolare via e sciogliersi tristemente...Tre-quattro anni dopo poterono fare ritorno alla loro casa...ma cosa trovarono?Chi rappresentarono a quel punto loro, per la società? Erano i nemici, erano persone che dovevano rinnegare la loro identità...persino la divinità del loro imperatore...
E' toccante come la sensazione di odio misto a paura sia raccontata attraverso il quotidiano, la vita dei bambini a scuola...l'atteggiamento di sottomissione continuo che devono assumere...il trovare un modo per scusarsi e giustificarsi...sempre ...Perchè lì rappresentavano il nemico.
La storia prosegue fino al "momento più bello"...quando "Harry sgancia la bomba"...e tutti i giapponesi, se vogliono continuare ad esistere, devono farsi carico di tutte le colpe, rendersi effettivi fautori delle atrocità commesse da altri loro conterranei...quando loro non avrebbero avuto da dire che una sola cosa: ci dispiace...
E io che ero rimasta affascinata dalla copertina di questo libro con quell'isola splendida di bellezza ,che rappresenta per me la ninfea, è stato davvero impressionante trovare la crudezza di un gesto di quella mamma ,col quale questo libro mi ha accolta inizialmente e che mi ha tenuta a lungo a riflettere di cosa possiamo diventare tutti noi se siamo obbligati ad essere messi di fronte a scelte estreme...e a dover pagare colpe di altri tra noi...
Questa non è la guerra dei libri di storia...questa è la guerra raccontata attraverso la vita di una semplice famiglia...che potrebbe essere la nostra...
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama conoscere la storia raccontata dalle persone che l'hanno vissuta in prima persona...
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Fa bene leggere queste vicende perchè tiene viva la memoria.... Solo chi conserva memoria del bello, ma anche del brutto potrà impegnarsi per fare in modo che certe cose non succedano più.... Spesso invece l'uomo.... Perde la memoria...
Bella recensione, io questo romanzo ce l'ho in "lista di attesa", stà aspettando di essere letto, tra poco sarà il suo turno :-) . Hai letto il primo romanzo della stessa autrice, "venivamo tutte per mare"? praticamente questo romanzo ne è il seguito.
Ciao
Bella recensione Pia.. Credo proprio che sara' un prossimo acquisto.. Un saluto
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
19 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Francesca : quanto hai ragione !!!
@ Calzina : no, non ho letto il primo. Sono stata attratta da questo per la copertina e l'argomento.
@ Luca : si, ne caldeggio la lettura che ti addentra nell'animo giapponese, così tenero e delicato e in alcuni tipi di ambienti dell'America. A mio avviso val la pena leggerlo, soprattutto per le motivazioni già espresse da Glicine. Ciao e grazie a tutti da Pia.
In risposta ad un precedente commento
petra
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Una testimonianza forte e importante. Grazie Pia:)!
E' un piacere leggerti,Pia.
per chi ama la storia come me , è molto interessante!
è una pagina di storia dell'umanità poco conosciuta o forse taciuta; speravo di approfondirla con la lettura del romanzo "Il gusto proibito dello zenzero", ma l'argomento viene trattato in maniera abbastanza evanescente e poco incisiva!
Lo leggerò sicuramente, grazie Pia!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io lo ho in ld, interessante in quanto poco trattato come argomento.
Inoltre hai proprio ragione, il libro e' proprio bello anche ...Da guardare !
Brava come sempre Pia.Non conoscevo questo titolo e lo aggiungo sicuramente alla lista

19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
bella recensione maestra Pia... E sono convinto che i libri di storia scolastici bisognerebbe rivederli tutti...
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene