L'albero della febbre

L'albero della febbre 2013-07-07 07:51:18 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Luglio, 2013

L'ingenua, il mite e il mascalzone

La protagonista di questa storia ambientata alla fine dell'800 è Frances, una donna abituata all'agiatezza dell'Inghilterra nobile e poi trasportata dalla vita nel mondo del Sudafrica. E' una donna che all'inizio ti sembra fragile, ma molto velocemente, durante la lettura, inizi a mal sopportare. Ti chiedi inizialmente cosa può diventare una persona quando non ha più niente a cui aggrapparsi, quando vive la sensazione di non appartenere a niente ed a nessuno, stai un pò dalla sua parte, ma molto velocemente capisci che la sua è solo un'ingenuità ed un'indolenza, che a tratti porta la stessa Frances ad avere disgusto di se stessa. Durante il viaggio verso il Sudafrica viene soggiogata e dominata dal carattere forte di un mascalzone, dalla sua scanzonata eleganza e dal suo fascino. Alla fine della storia, e per fortuna non troppo tardi, Frances comprende che il voler bene può passare anche attraverso il silenzio di una persona molto mite e apparentemente molto poco affascinante. A fare da sfondo una natura sudafricana, di cui avrei apprezzato maggiori descrizioni, anche perchè la capacità narrativa ed in special modo descrittiva dell'autrice è davvero potente.

mmm...pensando al sudafrica mi viene in mende wilburn smith con le sue magiche atmosfere...grazie per la segnalazione :-)
prima o poi lo leggerò...
mi spiace il fatto che possa peccare nelle descrizioni, per me elemento basilare in un simile romanzo...
Pelizzari
08 Luglio, 2013
Lei è molto brava nel descrivere, perchè ti senti proprio parte della scena, però l'aspetto naturalistico, in un romanzo così, secondo me andava valorizzato di più. Però senz'altro da leggere, e comunque scrittrice da tenere d'occhio !!!