Dettagli Recensione

 
La ragazza con l'orecchino di perla
 
La ragazza con l'orecchino di perla 2013-08-10 09:19:34 paola melegari
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
paola melegari Opinione inserita da paola melegari    10 Agosto, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL TUO TALENTO VALE MENO DEL MIO

Andando a scorrere le rece dell'amica pia, mi sono sentita invogliata a dare la mia opinione su questo libro. L'ho letto tempo fa, due volte, ovvio quindi che mi è piaciuto, parecchio.

Ho amato le descrizioni delle vie costeggiate dai canali, la spesa al mercato, l'immagine di Griet che faticosamente lavava e stirava nel piccolo cortile insalubre, dedicandosi con amore alle faccende domestiche.
Per chi poi? per gente ingrata che non lo meritava affatto. Infierivano su di lei, ferendola.
La sua indole buona e dolce pero' non si lasciava graffiare, sapeva di dover guadagnare per la sua famiglia in grave difficoltà, perciò sopportava, soffrendo in silenzio.

Però, la ragazza, intelligente, e dotata di un istinto innato per la pittura e per i colori, trova, in questo
manicomio di esseri invidiosi e inutili, unospiraglio, una passione , nella pittura del suo padrone, il pittore fiammingo Veermer.
Da cosa nasce cosa e, l'intesa fra i due diventa il fiammifero che accende la miccia dell'amore.
E' uno spaccato del tempo, tempo in cui la ragazze come griet potevano essere usate e buttate, maltrattate, senza alcun diritto di replica.
Solo una serva, che oltretutto era fonte di invidia da parte dei familiari del pittore, i quali si spinsero perfino a complottre contro di lei, per liberarsene.
Ho provato tanta stima e tanta pena per questa povera adolescente, perchè questo era griet.
La sua passione e l'impegno nel preparare i colori per il maestro, la sua abilità nel riuscirvi, è sintomo di doti speciali, la sua capacità nel catturare momenti da ritrarre, intuizioni, lasciano trasparire che in altre circostanze lei stessa sarebbe potuta diventare una grande artista.
Quanti talenti come il suo saranno andati sprecati nel corso dei secoli, quante persone buone e gentili come lei non avuto nessuna oppurtunità di essere apprezzata come talentuosa.
Diventerà, una ragazza da marito , una madre come tante, compito importante certo, ma anche un talento buttato.
Ormai sapete che i mie punti di vista sono un pò particolari, ma quando , dopo aver letto un libro, lo discuto a distanza ricordo solo le cose che mi ha lasciato.
Questo è quanto......
paola

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il ragazzo di Bruges
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie Paola per l'attenzione che mi riservi, sei davvero gentile.
Noto che questo libro, sia pur a distanza di tempo ti ha lasciato molto e questo a mio modo di vedere è l'obiettivo raggiunto di un libro. Mi piace la tua disquisizione sui talenti... Concordo sul fatto che sarebbe molto bello veder attualizzati talenti in potenza. Credo che la scuola abbia un ruolo importante in questo ambito...aiutare a farli emergere e saper valorizzarli.
Ciao! Pia
certo , ma nel nostro paese si fa' davvero poco, a volte per incompetenza, altre per mancanza di strumenti. Sono certa di sfondare una porta aperta con te su questo argomento.
Speriamo nei pochi eroi che lottano giorno per giorno con le loro forze e poco più.
Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale.................vero pia?
ciao
Che dire....sei troppo forte...riesci spesso a lasciarmi senza parole, come ora...Ma lo sai che adoro tantissimo come intervieni?...mai banale...mai scontata...mai superficiale...insomma, come piace a me!
Grande abbraccio, Pia.
Bella questa recensione e molto bello anche questo romanzo, è uno dei romanzi che ho nel cuore.
Bella recensione e condivido appieno il tuo pensiero..
Ciao. Daniela
grazie ragazze/i
gentilissimi
paola
Anch'io anni fa sono rimasta affascinata da questo libro.
Ora sto leggendo "l'uomo dei tulipani" di Lorenzo Marini. Qui non è nemmeno recensito, ma t'assicuro che se lo leggerai ne resterai entusiasta, anche perché molte cose accomunano i 2 libri ed è semplicemente splendido.
Ciao
In risposta ad un precedente commento
paola melegari
11 Agosto, 2013
Ultimo aggiornamento:
11 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
vai su contatti, e chiedi l'inserimento del libro, cosi' potrai recensirlo. E noi potremo leggerti. ci vorranno 2- 3- giorni per l'inserimento. ti arriverà una mail di conferma.
ciao paola
In risposta ad un precedente commento
lakylucy
06 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho seguito la tua dritta, ma non mi hanno nemmeno considerata. Evidentemente non è un libro che merita attenzione. Peccato!
Se vuoi, prova nella biblioteca del tuo paese a farne richiesta, almeno mi potresti confermare se la pensi come me. Grazie comunque-ciao
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene