Eterna

Eterna 2013-09-06 15:52:58 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    06 Settembre, 2013

Eterna

La prima parola che ho pensato per descrivere questo libro è stata "confusione"..
Nella parte centrale, infatti, quando di domande ce ne erano fin troppe e le risposte continuavano a mancare, ho avuto un momento in cui anch'io aggiungevo all'infinita lista di domande le mie: chi è chi? Chi ha fatto cosa?
Ovviamente tutto a trovato risposta a tempo debito, ma ci sono stati dei momenti che mi hanno lasciato con un grosso punto interrogativo e nulla più..

Eterna è la storia di Annabel Lovelace, medium con la sensazionale capacità fin dalla più tenera età, di vedere gli spiriti dei defunti che non avevano ancora trovato pace e che pertanto non erano ancora passati dall'"Altro Lato".
Le vicende relative allo "Squartatore", così come indicate nella trama, fanno solo da sfondo a tutta l'ambientazione che comunque rimane molto suggestiva e misteriosa, sicuramente dovuto all'intreccio tra mondo dei vivi e quello dei morti..

Provare a riassumere la trama, cercando di non rivelare troppo, sarebbe troppo riduttivo e rischierei di sminuire quello che in realtà è un ottimo libro! Vediamo comunque di dare qualche indizio...

All'inizio del romanzo troviamo un Annabel bambina che vive con i suoi zii nel cimitero di Highgate (la fata di Highgate, veniva chiamata), poi la ritroviamo come medium affermata all'età di 21 anni. Una vita non tropo facile quella di Annabel, costretta fin da bambina ad assumere gocce di digitalina per far fermare il suo cuore altrimenti debole.
Alcune vicende, devo ammetterlo, mo sono parse un po troppo...insomma troppo!
è vero che l'amore è cieco, ma il tipo di amore che si evolve in questo romanzo è un po' troppo "incorporeo" per piacermi.

Un finale meraviglioso, non scontato e adatto al libro! Fantastico!
davvero un ottimo libro!