Dettagli Recensione

 
La passione di Artemisia
 
La passione di Artemisia 2013-09-30 10:00:39 Melandri
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Melandri Opinione inserita da Melandri    30 Settembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL LATO BRUTTO DELLA PASSIONE

Immaginate di entrare al civico 70 di Via Ghibellina a Firenze e di alzare gli occhi al soffitto quando varcherete l’ingresso della Galleria. Noterete dipinta una splendida e giovane donna, sensuale e morbida, dal viso dolce, con la bocca socchiusa e drappi di stoffa a coprirle il corpo nudo. Siete a Casa Buonarroti e il dipinto rappresenta l’allegoria de L’Inclinazione, dipinta dalla prima pittrice ammessa all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Artemisia Gentileschi.

Susan Vreeland racconta la vita di Artemisia e quella della sua arte, traendo spunto dalla sua abilità di scrittrice e da documenti ufficiali per raccontare la prima e dallo studio di storici dell’arte per descrivere i suoi dipinti. Questa unione perfetta mi ha coinvolto a tal punto che il tempo per leggere questo romanzo si è intercalato al tempo trascorso alla ricerca delle immagini dei suoi dipinti, un modo così particolare di leggere e di andare in profondità che mi ha appagato moltissimo.

La vita di Artemisia fu dolorosamente segnata da un processo pubblico per violenza carnale voluto da suo padre, dal quale si sentirà tradita e usata e che solo in tarda età saprà perdonare. Questo evento, realmente avvenuto e documentato, occuperà una parte importante nella sua formazione come pittrice e influenzerà stilisticamente tutti i suoi dipinti.

La capacità della Vreeland di mettere su carta i pensieri di Artemisia rende a questo romanzo un valore aggiunto. La narrazione è coinvolgente e mai lenta. L’inserimento di personaggi come Michelangelo Il Giovane e Galileo Galilei completa un racconto già di per sé molto suggestivo.

La riflessione primaria che ci regala il romanzo è quanto una passione ardente, in questo caso l’arte, possa essere prevaricatrice rispetto all’amore di un padre verso una figlia e rispetto ad ogni altro nobile sentimento. L’autrice, trasmettendo poi lo stesso comportamento alla vittima, la rende colpevole dello stesso colpevole egocentrismo , trasformando quindi ciò che abbozza come eccezione in una vera e propria regola.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
320
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
30 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Fantastico, ho il libro e tra poco andro' a Firenze, devo leggerlo assolutamente prima !
Si cub questo e' davvero da leggere vedrai ti piacerà .
calzina
30 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella la tua opinione, complimenti :-) ho adorato questo romanzo, davvero meraviglioso, CUB è davvero un romanzo da leggere :-)
@CUB @KATIA: anch'io non vedo l'ora di tornare a Firenze adesso che l'ho letto!!
@CALZINA: grazie mille, ne sono rimasta davvero affascinata.
bello e interessante,.
brava vale
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene