La passione di Artemisia

La passione di Artemisia 2013-09-30 10:00:39 Melandri

Melandri Opinione inserita da Melandri    30 Settembre, 2013

IL LATO BRUTTO DELLA PASSIONE

Immaginate di entrare al civico 70 di Via Ghibellina a Firenze e di alzare gli occhi al soffitto quando varcherete l’ingresso della Galleria. Noterete dipinta una splendida e giovane donna, sensuale e morbida, dal viso dolce, con la bocca socchiusa e drappi di stoffa a coprirle il corpo nudo. Siete a Casa Buonarroti e il dipinto rappresenta l’allegoria de L’Inclinazione, dipinta dalla prima pittrice ammessa all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Artemisia Gentileschi.

Susan Vreeland racconta la vita di Artemisia e quella della sua arte, traendo spunto dalla sua abilità di scrittrice e da documenti ufficiali per raccontare la prima e dallo studio di storici dell’arte per descrivere i suoi dipinti. Questa unione perfetta mi ha coinvolto a tal punto che il tempo per leggere questo romanzo si è intercalato al tempo trascorso alla ricerca delle immagini dei suoi dipinti, un modo così particolare di leggere e di andare in profondità che mi ha appagato moltissimo.

La vita di Artemisia fu dolorosamente segnata da un processo pubblico per violenza carnale voluto da suo padre, dal quale si sentirà tradita e usata e che solo in tarda età saprà perdonare. Questo evento, realmente avvenuto e documentato, occuperà una parte importante nella sua formazione come pittrice e influenzerà stilisticamente tutti i suoi dipinti.

La capacità della Vreeland di mettere su carta i pensieri di Artemisia rende a questo romanzo un valore aggiunto. La narrazione è coinvolgente e mai lenta. L’inserimento di personaggi come Michelangelo Il Giovane e Galileo Galilei completa un racconto già di per sé molto suggestivo.

La riflessione primaria che ci regala il romanzo è quanto una passione ardente, in questo caso l’arte, possa essere prevaricatrice rispetto all’amore di un padre verso una figlia e rispetto ad ogni altro nobile sentimento. L’autrice, trasmettendo poi lo stesso comportamento alla vittima, la rende colpevole dello stesso colpevole egocentrismo , trasformando quindi ciò che abbozza come eccezione in una vera e propria regola.

C.U.B.
30 Settembre, 2013
Fantastico, ho il libro e tra poco andro' a Firenze, devo leggerlo assolutamente prima !
Si cub questo e' davvero da leggere vedrai ti piacerà .
calzina
30 Settembre, 2013
Bella la tua opinione, complimenti :-) ho adorato questo romanzo, davvero meraviglioso, CUB è davvero un romanzo da leggere :-)
@CUB @KATIA: anch'io non vedo l'ora di tornare a Firenze adesso che l'ho letto!!
@CALZINA: grazie mille, ne sono rimasta davvero affascinata.
bello e interessante,.
brava vale