Dettagli Recensione

 
Il farmacista di Auschwitz
 
Il farmacista di Auschwitz 2013-10-08 14:44:46 Nadiezda
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    08 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Capesius

Auschwitz, quando menzioniamo questo luogo il nostro cervello pensa subito all’Olocausto degli ebrei ed alle: decine, centinaia, migliaia di vittime che hanno lasciato la vita con un’atrocità inaudita.
L’autore attraverso il suo libro testimonianza ci ha messo davanti agli occhi quello che hanno vissuto alcuni prigionieri che vennero internati in questo posto.
L’unico personaggio che non è realmente esistito è Adam, ma lui stesso narra dei fatti che sono davvero accaduti in questo luogo di morte.

Passiamo alla trama del libro.

Si tratta di un romanzo storico ambientato, come si sarà già intuito, negli anni della Seconda Guerra Mondiale e successivi.
Narra la storia di Capesius, un farmacista, un uomo gentile e di buon cuore, l’ex vicino di casa della famiglia Schlesak.
Capesius nel campo di Auschwitz dovette utilizzare la sua esperienza per mandare a morire molte persone che conosceva e non.
Adam invece era un possibile deportato che per poter sopravvivere a questa situazione fu costretto ad entrare a far parte del Sonderkommando Crematori.

Non è né il primo né l’ultimo libro che leggo su questo argomento, ma questo più di altri mi è rimasto dentro, si è aggrappato a me e mi ha fatto rivivere i ricordi delle povere vittime implicate.
Il linguaggio è molto crudo ed esplicito d’altronde non potrebbe essere scritto diversamente altrimenti non risulterebbe veritiero.
Anche se Adam non è un vero e proprio sopravvissuto a questo sterminio di massa, come avevo già specificato, l’autore spiega al lettore nella postfazione che si è servito di questa figura per dare voce a tutte le informazioni acquisite in venti anni di studio approfondito su questi fatti catastrofici.
Tutte le vicende vengono descritte senza un filo logico apparente, si salta in continuazione tra vicende accadute prima e dopo la guerra come se si trattasse di un ricordo frammentato che si cerca in tutti i modi di cancellare dalla memoria.
All’interno del testo possiamo trovare alcune foto di documenti dell’epoca ed anche la faccia di Capesius stesso.

Che altro dire?
È un libro che bisogna leggere piano, soffermandosi di tanto in tanto per poter digerire tutte le informazioni che ci da.
È un libro che vuole farci imprimere nella mente il dolore di chi ha vissuto le pagine più brutte e tristi della storia mondiale.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

paola melegari
09 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
09 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao nadia,
l'ho letto più di un anno fa, e come tutti i libri sull'argomento, mi sconvolgono, e nonostante ogni volta dica, questo è l'ultimo, appena capita ci ricasco.
l'ho trovato un po' sconclusionato, non mi è 'piaciuto' molto.
la mia preoccupazione spesso è che , pur raccontando cose realmente accadute, ci stiano un pò ''marciando''. c'è troppa letteratura che viene fatta passare per testimonianza, se uno deve testimoniare su qualcosa lo fa dopo settant'anni?
e' diventato un businnes, come tante altre cose, tremende e tristi, diventate fonte di lucro.
scusa, ma mi fanno così star male le informazioni sui campi, che l'idea che qualcuno ci speculi, mi fa sentire una stupida, per aver comprato il libro.
sono matta?
ciao paola
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
09 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Paola, capisco benissimo quello che vuoi dire e penso anche io che molti dei libri su questo argomento sono stati fatti per speculare su un fatto grave.
Però devo dire che all'interno di questo libro ho trovato cose che avevo già letto in altri libri ed inoltre si basa su fonti certe.
Purtroppo ho notato anche io il finale un po' sconclusionato, ma nel complesso non mi lamento, ne ho letti di ben peggiori su questo tema.
Ho notato che la mania di fare libri troppo simili non è nata solamente con questo tipo di libri, ma anche con i thriller storici, moltissimi sembrano il copia incolla di altri ben più noti!
io invece, cara nadia, ho letto cose che non sapevo, sconvolgenti come sempre.
comunque l'ho letto molto volentieri sempre con quel malessere, quel senso di vergogna di appartenere al genere umano. anche in 'il treno dell'ultima notte ' ho trovato cose sconvolgenti.
l'ho recensito, se ti interessa leggilo.
notte paola
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
09 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ora andrò a vedere la recensione, questo titolo non lo conoscevo, buona notte paola!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene