Alla corte dei Borgia

Alla corte dei Borgia 2013-11-30 18:57:53 Rory91

Rory91 Opinione inserita da Rory91    30 Novembre, 2013

Borgia: mito o realtà?

Se dovessi utilizzare una sola parola per descrivere la famiglia Borgia così come narrata nel romanzo di Jeanne Kalogridis "alla corte dei Borgia" sarebbe tradimento, perchè niente sembra com'è.
Quello che inizia come un grande amore in realtà non è altro che l'inizio di un sanguinoso incubo che porterà la protagonista Sancia a perdere tutto ciò a cui più tiene.
è una storia di amore, fratellanza, presagi che è perfettamente inserita in un'ambientazione da favola , nella nostra bella Italia del 1400, caratterizzata da descrizioni minuziose che fanno rivivere gli ultimi anni del medioevo.
La narrazione ruota intorno alla famiglia Borgia composta da Rodrigo ossia papa Alessandro VI e i suoi quattro figli: Cesare, Goffredo, Giovanni e Lucrezia portatori di virtù, ma anche di vizi come la cupidigia, la smania di possesso e di potere, la voglia di prevalere gli uni sugli altri.
Una famiglia completamente diversa rispetto a quella a cui siamo propensi pensare ossia come porto sicuro e punto di riferimento.
Ciò che governa la famiglia Borgia è la voglia di riunire l'Italia e lasciare un segno tangibile del loro passaggio perdendo quelli che sono i valori più importanti quali la fedeltà, l'umiltà, l'amore verso il prossimo.
Sono sempre stata scettica nel leggere romanzi ispirati alla famiglia Borgia perchè il loro mito li precede e credo che in un certo senso se ne sia anche abusato del loro nome in letteratura.
Però questo romanzo mi ha permesso di camminare per i corridoi di palazzo Sant'Angelo, sdraiarmi su un letto pieno di cuscini di velluto con Sancia d'Aragona e sfuggire alle insidie di papa Alessandro.
Consigliato!

L'ho letto anche io,devo dire molto romanzato ma coinvolgente.
La figura di Papa Alessandro ancora mi mette i brividi!!!!
mi piace questa scrittrice e mi piacciono le sue versioni romanzate della storia.
questo romanzo mi riprometto sempre di leggerlo e credo, prima o poi, lo farò ;-)
Rory91
04 Dicembre, 2013
hai ragione..davvero inquietante. Figura ambigua rappresentante della chiesa , ma con un animo oscuro e malvagio.
Rory91
04 Dicembre, 2013
si te lo consiglio vivamente ;)