Dettagli Recensione

 
Strane creature
 
Strane creature 2013-12-04 09:28:30 C.U.B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I ninnoli di Mary

La grande scogliera incombe coi suoi strati millenari di pietra grigia sul mare in burrasca, scuro schiumoso e furente si abbatte sulla lunga baia di ciottoli. Poi si apre il cielo, la marea si ritira , le onde si placano e nuove creature di roccia spuntano dalla terra. 

Grazia. La grazia si trova in natura, nei panorami e nella vegetazione, negli animali e negli esseri umani.  La grazia si trova nelle mani di certi scrittori, certamente nella penna di Tracy Chevalier che scrive amabilmente un' opera dal contenuto insolito, attingendo da personaggi realmente vissuti.
Mary Anning, musa ispiratrice del racconto di Chevalier, nacque a Lyme nel 1799 e si dedico' alla paleontologia, i reperti da lei rinvenuti furono di fondamentale rilevanza scientifica.
Realta' e fantasia si fondono con delicatezza, eccoci catapultati sulla costa inglese nei primi decenni dell'800, in un piccolo borgo sul mare e un clima sociale agli albori dell'epoca vittoriana.
Tre donne scendono dalla cupa diligenza, dall'aristocratica  metropoli londinese alla piccola realta' marittima le sorelle Philpot : Margaret e la passione per la moda ed il ballo, Louise e l'amore per la botanica, Elisabeth e l'infatuazione per i pesci fossili. 
Una passeggiata sulla spiaggia alla ricerca di impronte di esseri vissuti in tempi e luoghi ameni  e due destini si incrociano, Elisabeth e la piccola Mary Anning ci terranno compagnia per tutto il progredire della narrazione.

La scrittura piacevolmente lenta e rilassante, il paesaggio indimenticabile, la capacita' di dare nuova vita e vigore ad un argomento cosi' apparentemente noioso come quello riguardante l'emisfero fossile rendono questo libro molto gradevole e particolare, alla scoperta di personaggi femminili dimenticati nel tempo. Rispolverare la figura di Mary Anning, riportarla alla luce con dedizione pagina dopo pagina, come lei era solita fare con le sue strane creature, e' stato emozionante come restaurare una forma di vita sconosciuta appena scavata dalla roccia. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
350
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi trovi concorde in questa definizione della "grazia" :-)
Conosco Lyme e si trova in Dorset non in Sussex. Ma chi scrive le quarte di copertina?! Interessante la storia di Mary Anning!
devo leggerlo da taaanto tempo.....e tu mi hai anticipato!
ora almeno vado sul sicuro:-))
Questo lo metto in wl....ne ho letti due della Chevalier e mi è piaciuta....questo non posso perderlo e poi... dopo una presentazione così.....:)
Preso oggi in biblioteca !! Brava Cub mi hai davvero invogliato e la Chevalier è un'autrice che amo molto.
Complimenti per la tua recensione, ha il suono di una melodia :-) anche io adoro molto questa autrice penso che riesca ad inserire i suoi personaggi nella Storia come pochi sanno fare.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
05 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi per avermi letta, spero vi piaccia se lo prenderete :-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene