Gli otto di Stoccolma

Gli otto di Stoccolma 2014-01-17 22:16:15 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    18 Gennaio, 2014

carte, ventagli e Scandinavia

Un battito d'ali di una farfalla provoca un uragano in un'altra parte del mondo diceva qualcuno.
E' questo il concetto che funge da base a questo romanzo ambientato in una Svezia tormentata dalla neve e dalle passioni.
La storia di ogni uomo è collegata da un filo invisibile a quelle di altri. Una ragnatela di relazioni tessuta dalle mani del fato.
Ciascuna parola o azione può avere effetti inaspettati su chi ci ama, su chi è nostro amico o nemico e persino su chi, anche solo per un istante, sfioriamo in una strada.
Ciascuno di noi, non sapendolo, è attore protagonista, spettatore o comparsa della vita di qualcun altro.
Engelmann crea un gruppo di personaggi assortito e vario, una squadra ben calibrata in cui ognuno riveste un ruolo preciso, nella vita degli altri e nella storia della Svezia, ma nonostante questo un ruolo che è imprevedibile fino all'ultima pagina. Ciascuno di essi dovrà confrontarsi con le proprie ambizioni personali e con il passo deciso ed imperterrito della storia che si fa portavoce di una rivoluzione antimonarchica.
Affascinante il personaggio della superba Contessa Uzanne e dell'artigiano di ventagli Nordèn, limpidamente descritti ed eleganti. Un po' meno vivace, se non noioso, il personaggio protagonista, il doganiere Larsson che ho trovato lento e dozzinale.
Affianco ai personaggi in carne ed ossa si accostano, senza però stonare, degli oggetti. Oggetti che si caricano di una forza estrema e che sono messi in grado di influenzare le sorti una nazione, tanto da muovere azioni, eventi ed emozioni.
Mi riferisco ai ventagli della Uzanne e alle carte della veggente Sofia Sparrow che in un gioco in cui tutto è permesso lotteranno, strumenti inconsapevoli nelle mani degli uomini, per il Trono di Svezia.
" Gli otto di Stoccolma" è un romanzo gradevole, piacevole.
Una lettura che di certo consiglio e che non risulta affatto impegnativa.
Qualche sbavatura certamente c'è, qualche ingranaggio nella trama che non va anche. Forse si sarebbe potuto fare di più e meglio.
Ma la storia, i paesi nordici e gli intrighi di corte hanno sempre il loro fascino. Seppur imperfetto... Promosso!

Recensione validissima sotto tutti gli aspetti. Tanto di cappello!...
LolloP
18 Gennaio, 2014
Ti ringrazio di cuore!!!
Pia Sgarbossa
18 Gennaio, 2014
Complimenti!!!
Ho letto con vero piacere la tua recensione...
Pia
LolloP
19 Gennaio, 2014
Grazie Pia, è un piacere condividere i propri pensieri con amanti della lettura come te !