Dettagli Recensione

 
L'inverno del mondo
 
L'inverno del mondo 2014-03-04 20:15:21 Ashuan
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Ashuan Opinione inserita da Ashuan    04 Marzo, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una lettura interrotta...

Ha il diritto di recensire un libro uno che quel libro non è riuscito a finirlo? Io penso di sì, forse anche più diritto degli altri!
Letto il primo capitolo, "La caduta dei giganti", che non era poi tanto male, mi sono avvicinato al secondo, "L'inverno del mondo", non senza una certa aspettativa. Lo scenario è quello della seconda guerra mondiale, un argomento senza dubbio interessantissimo ma che posso dire di conoscere abbastanza, non mi aspettavo quindi di trovare una storia completamente nuova ma ciononostante di certo speravo di emozionarmi seguendo le vicende di quegli anni così importanti.
Quello che mi si è presentato davanti mi ha però deluso molto... Come può essere che i molti protagonisti vivano in prima persona ogni santo momento importante della storia? Quanto può essere irrealistico che una stessa famiglia (quella tedesca per esempio) sia così legata ad ogni avvenimento notevole dell'ascesa di Hitler? E come poteva non avere questa stessa famiglia un figlio maschio pronto ad aderire al movimento nazionalista ed una figlia femmina conscia del dramma che sta per perpetrarsi? Senza contare poi lo zio omosessuale che finirà vittima della persecuzione...
Troppa banalità. Caso chiuso, insieme al libro.
L'impressione, netta, che ho avuto è stata quella di un libro per far conoscere ai bambini la storia; suvvia Ken, ne sappiamo tutti abbastanza della seconda guerra mondiale per poter evitare gli eventi banali e per poter comprendere dinamiche più complesse e articolate.

Detto ciò ribadisco che il libro non sono riuscito a finirlo e magari nella seconda metà il mio giudizio sarebbe stato ribaltato

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi sa poco di storia del Novecento e vuole impararla
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo in parte con il tuo giudizio. Mi spiego meglio..è vero che alcuni episodi e vicende sono oltremodo surreali perchè tutto gira attorno alle famiglie del romanzo e capitano tutte a loro. Ma, stiamo pur sempre parlando di un romanzo, con la storia come sfondo e non come fine, a mio avviso Ken Follett non ci vuole insegnare nulla ma, solo coinvolgere il lettore o al massimo incuriosirlo su determinate vicende storiche meno conosciute che poi questo approfondirà su testi più specifici e competenti. La trama e la storia l'ho travata personalemente avvincente!
Perché "forse anche più diritto degli altri"? Direi proprio di no!
In risposta ad un precedente commento
Ashuan
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E' chiaro che si trattava di una provocazione! Ovviamente il diritto è lo stesso di chi lo ha finito, perché questi potranno dare la loro impressione generale, io potrò dire perché mi sono fermato!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
06 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Chi riesce a finirlo ha comunque più elementi per giudicare. A volte un romanzo mediocre si riscatta proprio negli ultimi capitoli.

08 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai fatto male ad abbandonare la lettura. Io stavo per farlo col primo volume della trilogia, ho resistito ed ora non me ne pento affatto, arrivato quasi alla fine del secondo volume. Follett dà il meglio di sé con la Seconda Guerra Mondiale e le spie; credo che il terzo libro non mi deluderà affatto, trattando della Guerra Fredda.
E' un romanzo, è ovvio che "capitino tutte a loro", sennò?
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene