Sotto l'aquila di Roma

Sotto l'aquila di Roma 2014-04-29 20:35:39 Mr. A

Mr. A Opinione inserita da Mr. A    29 Aprile, 2014

Come tutto ebbe inizio...

Grazie ad una ristampa in una nuova collana della Newton (ultra economici) ho trovato FINALMENTE il libro in libreria (era praticamente introvabile nella vecchia edizione del 2006, neanche su store online).

Con questo romanzo inizia la "eagle series" di Simon Scarrow, una saga che vedrà coinvolti i due protagonisti Macrone e Catone.
Siamo nel 42 d.C, Roma è governata dall'imperatore Claudio, e la II legione augusta guidata da Vespasiano è di stanza sul Reno, in Germania. Macrone, da poco nominato centurione, si ritroverà a gestire un nuovo optio appena giunto da Roma, di nome Catone. Gli opposti si attraggono, così il sensibile e timido Catone sarà presto il vice del burbero e possente Macrone. Catone, dopo le prime difficoltà si rivela subito un buon soldato e farà presto l'invidia dei suoi commilitoni. I due si ritroveranno coinvolti in giochi di potere, storie d'amore, tradimenti e battaglie finché il segretario imperiale Narciso gli affiderà una missione segreta una volta iniziata l'invasione della Britannia...

Romanzo avvincente dalla prima all'ultima pagina, coinvolge il lettore ai massimi livelli, grazie allo stile narrativo di Scarrow che tiene sempre alta la suspense. Le figure dei protagonisti sono ben plasmate anche da un punto di vista psicologico, risaltano molto bene le caratteristiche sia fisiche che comportamentali. Molto belle inoltre le ambientazioni, la descrizione delle legioni, dei soldati delle usanze tipiche dell'esercito romano.
Se c'è una cosa che amo di questo autore sono le descrizioni delle battaglie. Ho letto molti libri di questo genere, ma i dettagli feroci e cruenti, inseriti sempre al posto giusto rendono la descrizione reale, " essa si abbatté sul collo del legionario, un attimo dopo la punta fendeva l'erba insanguinata accanto alla pista. La testa del legionario saltò in aria e con un tonfo sordo atterrò diversi metri più in là mentre fiotti di sangue sgorgavano dalle arterie del collo mozzato" non sò se ho reso l'idea ma al lettore sembra di abbracciare un gladio e uno scudo e di scendere sul campo e combattere contro i barbari. Superbo.

La trama è un continuo intrigo, finale per nulla scontato. Ne consiglio la lettura agli amanti del genere storico ma anche a chi, per la prima volta, vuole avventurarsi in un viaggio nel tempo e vivere per 350 pagine come un legionario della II legione augusta

Romanzi storici e altri romanzi di Scarrow

Mi permetto di consigliarti :La legione degli immortali di Massimiliano Colombo. Il genere e' il medesimo, ma seppur la mia conoscenza di Scarrow si rifà solamente alla lettura di due romanzi, mi permetto l'arroganza di dire che il nostro italianissimo Colombo scrive meglio ( per lo meno nel titolo scritto sopra ). Se ho stimolato la tua curiosità sono certo che ti regalerò delle piacevoli ore di lettura. Eventualmente buona lettura!
Mr. A
05 Dicembre, 2015
Ti ringrazio per il consiglio, Ho già letto la legione degli immortali, bellissimo romanzo. Se posso consigliarti anche io qualche autore Italiano degno di nota: Franco Forte, Emma Pomilio, Simone Sarasso e il blasonato Manfredi (non tutti i suoi romanzi, in particolare la trilogia di Alessandro magno)