Dettagli Recensione

 
Il re d'inverno
 
Il re d'inverno 2014-07-11 20:42:14 Mr. A
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mr. A Opinione inserita da Mr. A    11 Luglio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un inedito ciclo arturiano

Romanzo che narra le gesta di personaggi leggendari, Tempi oscuri si posano sulla Britannia, I sassoni sono alle porte, e il vecchio re Uther, l'unico in grado di tenere unite le forze britanniche sta lentamente morendo, la sua sposa Norwenna partorirà un erede storpio, Mordred. Al neonato spetterà il ruolo di erede al trono, ma fino al raggiungimento della maggiore età i vari regni della Britannia dovranno cavarsela da soli, le vecchie alleanze si stanno lentamente sgretolando, Artù ha il piano di riunire i regni per respingere i sassoni, ma incapace di fare un matrimonio politico con Ceinwyn, principessa di Powys, Figlia di Gorfyddyd (ferito da Artù in passato), sposerà la bella e provocante Ginevra, disgregando ancora di più i rapporti tra i regni Britannici. Merlino è scomparso da 5 anni, e solo Dio sa che fine ha fatto, ma tutti sanno che è vivo, e che tornerà.

Questo primo libro della saga (5 libri), ci catapulta nella anno 480 d.C. in una Britannia post-romana, profondamente spaccata dai giochi di potere dei signori, e dalla mancanza di una religione comune. Il cristianesimo sta via via prendendo piede e va a sostituire l'antica religione pagana britannica, provocando profonde spaccature sociali, con i vescovi che vederemo, andranno a ricoprire ruoli importanti della società. Il romanzo è narrato dal punto di vista un personaggio tangenziale alla storia, da Derfel (pronuncia "Dervel"), che ormai vecchio, è racchiuso in un monastero e narra le sue avventure a Igraine, regina di Powys. Partendo dalla sua giovinezza, Derfel racconta le sue avventure senza modificarne i dettagli, ma "così come se le ricorda", (cosa che non farà Igraine, che storpierà il racconto per migliorarne i contenuti, la "spada nella roccia" è un invenzione di Igraine, la spada non era incastonata, ma poggiava di piatto), Derfel, cresciuto nel castello di Merlino (un vecchio e potente druido) diventerà ben presto un guerriero agli ordini di Owain, per diventare poi una guardia di Artù e comandante, combatterà con lui in battaglia.
Battaglie, amori, intrighi di corte, personaggi leggendari. Questi sono gli ingredienti di questo meraviglioso libro, un pizzico di mistero e una spolverata di cruenza, tutto sapientemente mescolato dalla bravura di Bernard Cornwell, un grande del romanzo storico-avventuroso, raccontato con uno stile profondo, descrittivo al punto giusto, mai noioso.

Insomma un libro capace di rimanere dentro, capace di far affezionare il lettore ai personaggi (che si tratti del buon Derfel, del borioso Lancillotto o del mistico Merlino).
Leggerò subito il secondo volume, Il cuore di Derfel.

NOTA: La versione proposta in foto da Qlibri (la stessa che ho letto io), si tratta di una ristampa TEA del 2011, su licenza di Mondadori. in edizione TEA i sono soltanto i primi due volumi, gli altri tre sono in edizione Oscar Bestsellers Mondadori.
1) Re d'inverno
2)Cuore di Derfel
3)Torre in fiamme
4) Il tradimento
5) La spada perduta

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici, fantastici, avventurosi
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bell'entusiasmo! bel commento, si capisce proprio che il libro ti ha conquistato....
In risposta ad un precedente commento
Mr. A
12 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ! Sono stato sempre affascinato dal ciclo arturiano, mi pento solo di non aver conosciuto questa saga prima :)
In risposta ad un precedente commento
Fonta
13 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho iniziato a leggere grazie a questo libro...o meglio questi libri! Che bei ricordi! Me li hai fatti rivere..grazie
In risposta ad un precedente commento
Mr. A
13 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
e io ringrazio te perché ho deciso di leggerlo dopo aver visto il tuo commento positivo su questo libro che mi ha colpito molto, e confermo tutto quello che avevi scritto :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene