Il re d'inverno

Il re d'inverno 2014-07-11 20:42:14 Mr. A

Mr. A Opinione inserita da Mr. A    11 Luglio, 2014

Un inedito ciclo arturiano

Romanzo che narra le gesta di personaggi leggendari, Tempi oscuri si posano sulla Britannia, I sassoni sono alle porte, e il vecchio re Uther, l'unico in grado di tenere unite le forze britanniche sta lentamente morendo, la sua sposa Norwenna partorirà un erede storpio, Mordred. Al neonato spetterà il ruolo di erede al trono, ma fino al raggiungimento della maggiore età i vari regni della Britannia dovranno cavarsela da soli, le vecchie alleanze si stanno lentamente sgretolando, Artù ha il piano di riunire i regni per respingere i sassoni, ma incapace di fare un matrimonio politico con Ceinwyn, principessa di Powys, Figlia di Gorfyddyd (ferito da Artù in passato), sposerà la bella e provocante Ginevra, disgregando ancora di più i rapporti tra i regni Britannici. Merlino è scomparso da 5 anni, e solo Dio sa che fine ha fatto, ma tutti sanno che è vivo, e che tornerà.

Questo primo libro della saga (5 libri), ci catapulta nella anno 480 d.C. in una Britannia post-romana, profondamente spaccata dai giochi di potere dei signori, e dalla mancanza di una religione comune. Il cristianesimo sta via via prendendo piede e va a sostituire l'antica religione pagana britannica, provocando profonde spaccature sociali, con i vescovi che vederemo, andranno a ricoprire ruoli importanti della società. Il romanzo è narrato dal punto di vista un personaggio tangenziale alla storia, da Derfel (pronuncia "Dervel"), che ormai vecchio, è racchiuso in un monastero e narra le sue avventure a Igraine, regina di Powys. Partendo dalla sua giovinezza, Derfel racconta le sue avventure senza modificarne i dettagli, ma "così come se le ricorda", (cosa che non farà Igraine, che storpierà il racconto per migliorarne i contenuti, la "spada nella roccia" è un invenzione di Igraine, la spada non era incastonata, ma poggiava di piatto), Derfel, cresciuto nel castello di Merlino (un vecchio e potente druido) diventerà ben presto un guerriero agli ordini di Owain, per diventare poi una guardia di Artù e comandante, combatterà con lui in battaglia.
Battaglie, amori, intrighi di corte, personaggi leggendari. Questi sono gli ingredienti di questo meraviglioso libro, un pizzico di mistero e una spolverata di cruenza, tutto sapientemente mescolato dalla bravura di Bernard Cornwell, un grande del romanzo storico-avventuroso, raccontato con uno stile profondo, descrittivo al punto giusto, mai noioso.

Insomma un libro capace di rimanere dentro, capace di far affezionare il lettore ai personaggi (che si tratti del buon Derfel, del borioso Lancillotto o del mistico Merlino).
Leggerò subito il secondo volume, Il cuore di Derfel.

NOTA: La versione proposta in foto da Qlibri (la stessa che ho letto io), si tratta di una ristampa TEA del 2011, su licenza di Mondadori. in edizione TEA i sono soltanto i primi due volumi, gli altri tre sono in edizione Oscar Bestsellers Mondadori.
1) Re d'inverno
2)Cuore di Derfel
3)Torre in fiamme
4) Il tradimento
5) La spada perduta

Romanzi storici, fantastici, avventurosi

Che bell'entusiasmo! bel commento, si capisce proprio che il libro ti ha conquistato....
Mr. A
12 Luglio, 2014
Grazie ! Sono stato sempre affascinato dal ciclo arturiano, mi pento solo di non aver conosciuto questa saga prima :)
Fonta
13 Luglio, 2014
Io ho iniziato a leggere grazie a questo libro...o meglio questi libri! Che bei ricordi! Me li hai fatti rivere..grazie
Mr. A
13 Luglio, 2014
e io ringrazio te perché ho deciso di leggerlo dopo aver visto il tuo commento positivo su questo libro che mi ha colpito molto, e confermo tutto quello che avevi scritto :)