Dettagli Recensione

 
Picnic a Hanging Rock
 
Picnic a Hanging Rock 2014-08-08 06:59:14 Elisabetta.N
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    08 Agosto, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mistero di Hanging Rock


Un mistero inspiegabile quello che avvolge Hanging Rock…
Cosa sarà successo alle 3 ragazze e all’insegnante, scomparse durante una passeggiata il giorno di San Valentino?
E come mai una di quelle tre ragazze viene trovata in buono stato fisico sempre su quelle rocce dopo una settimana?
Un mistero inspiegabile che rimane tale fino alla fine…
Ognuno può provare a dare una propria soluzione, logica o illogica, all’enigma, ma tutti, nessuno escluso, rimarrà deluso in quanto una soluzione non c’è o, per lo meno, non viene svelata.

Chi sono i personaggi principali in questo romanzo? Me lo sono chiesta spesso durante la lettura e, quando pensavo di avere la risposta, ecco che cambiavo pagina e, con essa, anche il personaggio.
Credo che l’unico vero protagonista rimanga il luogo, l’ambientazione, insomma, Hanging Rock e il mistero che lo avvolge.

Lo stile della scrittrice è armonioso e riesce a creare la giusta atmosfera, ma l’espediente narrativo che utilizza non mi piace. Mi infastidisce quando salta da un personaggio all’altro, raccontando un pizzico della storia di quest'ultimo, e poi abbandonarlo per passare ad un altro aggiungendo che è così perchè il personaggio “è secondario rispetto ai fatti raccontati…”
Proprio quando incominciavo ad avvicinarmi ad un personaggio e a scoprire qualcosa di più sul suo conto e sul suo futuro, ecco che, con poche parole riassuntive viene tracciata l’intera sua vita senza altri dettagli o particolari che invece di lasciarmi insoddisfatta mi avrebbero avvicinato maggiormente al personaggio creando una sintonia piacevole…
Ciò che invece mi ha colpito di più è il senso di mistero che aleggiava intorno al romanzo. Pochi indizi, posti a regola d’arte nella trama, che a volte mi hanno fatto intuire qualcosa, altre volte mi hanno solamente confuso, come si s'addice ad un vero mistero.

In conclusione un buon libro.
Chi è curioso saprà trovare, come ho fatto io, i capitoli mancanti che svelano il mistero o, per meglio dire, creano altre domande senza risposta…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Elisabetta.
Non ho letto il libro, ma ho ancora in mente le immagini e le suggestioni del film (molto bello) tratto dal testo recensito.
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
08 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille!
Io non ho ancora visto il film, ma sicuramente lo farò!
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
08 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Elisabetta,
non so se resterei delusa nel leggere un romanzo che alla fine non ti svela tutto.
però la tua rece è accattivante...
Buone letture
Mariangela
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
11 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
In realtà la scrittrice aveva scritto un capitolo in cui veniva svelato il mistero (ed è stato pubblicato successivamente in lingua ma mai tradotto), ma l'editore glielo ha fatto togliere lasciando al lettore la possibilità di varie interpretazioni..
Ora l'edizione integrale non è in vendita, ma se ti incuriosisce la soluzione la troverai facilmente su internet
Singolare questa storia del capitolo aggiunto... non la sapevo.
Confermo che il film di Peter Weir (regista de "L'attimo fuggente") è da vedere, e che coincide esattamente con l'osservazione di Elisabetta: il protagonista della storia è il luogo.
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
14 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
io l'ho scoperto un po' per caso, mettendo il titolo Google ho trovato e aperto la pagina di Wikipedia sul libro ed era tutto lì!
Qualcuno poi ha scovato una copia del libro completo in una libreria e ha tradotto da se il capitolo mancante (anche questo facilmente scopribile con Google)...
poi dipende dai gusti, a me la risoluzione (parziale) del mistero è piaciuta, ma bisogna essere molto elastici, perchè non è decisamente una soluzione "logica".
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene