Dettagli Recensione

 
Il collare rosso
 
Il collare rosso 2014-09-26 14:32:08 Mian88
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    26 Settembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il collare rosso..

«No» disse. «Non ero ubriaco e non mi pento di niente ». 1919. Una torrida estate straziava senza scrupoli una cittadina di provincia francese. L’ufficiale Huges Lantier Du Grez rimase affascinato da quel caso sin dal suo primo incontro con Morlac. Non era il classico prigioniero che si era fino ad allora trovato davanti, quale giudice gli aveva offerto diverse soluzioni, ognuna delle quali gli concedeva la libertà. La comprensione e la disponibilità dell'aristocratico erano però state messe a dura prova dalla caparbietà di quell'uomo di campagna che si ostinava a dichiararsi colpevole quasi bramasse una pena che idealmente si era già inflitto.
Lantier non si lasciava ingannare dalle apparenze, in altre occasioni non si era fatto scrupoli nel condannare uomini delle cui sorti non aveva avuto poi più notizia, ma questa volta c'era qualcosa di diverso che lo spingeva a scoprire cosa frullasse nella mente del campagnolo.. Che fosse per la fedeltà dimostrata da quel cane che aveva seguito il suo padrone sul fronte di guerra e che tutt'ora non lo abbandonava nonostante fosse stremato dalle sue ore di veglia e latrati dinanzi la struttura penitenziaria ove Morlac scontava le sue giornate di prigionia? Che fosse per Valentine e il suo cristallino ed imperturbabile amore per quel cocciuto uomo?
Un romanzo che è pura poesia dove le vicende si scandiscono in 4 giorni eppure il lettore divora le parole di Rufin in meno di quarantotto ore. Un'opera basata su 4 personaggi chiave, sulla fedeltà, sull'amore, sull'orgoglio, sulla vita e l’essere umano. Un’opera che trae spunto da un aneddoto semplice e breve trasmutato nel romanzo a cui l’autentico narratore non ha potuto prendere visione. Ciao Benoit. Una perla nell’oceano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
26 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma chi e' Benoit il cane ?
Mi piace questo titolo, mi hai intrigata di nuovo !
Lo segno, grazie.
Se te ne volessi liberare sai i miei titoli e dove trovarmi ( in piego ordinario stavolta ) .
;-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
29 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Eheh... No, il cane si chiama Kaiser. Benoit è un personaggio che compare sul finale e che in un certo senso è l'ispiratore dell'opera...
Piego ordinario sia, stavolta cercherò di non far danni! ;-) Iihihihihihihi! ps. arrivato
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene