La papessa

La papessa 2014-10-28 07:16:24 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    28 Ottobre, 2014

Una donna al soglio pontificio?

La vicenda ha luogo nell’alto Medio Evo del IX secolo d.C.; la nascita della protagonista, Giovanna, in un villaggio facente parte di un feudo del Sacro Romano Impero, coincide con l’anno della morte di Carlo Magno nell’814.

E’ un periodo di grande miseria e forti disagi per la stragrande popolazione; la cultura è “merce rara” ed è protetta , inscritta e tramandata dai monaci delle svariate abbazie esistenti sul territorio; l’essere donna è una sfortuna in quanto relegata alla sola procreazione e allo svolgimento di tutte le faccende domestiche; non esiste erudizione alcuna per le ragazze, e il solo pensare di poter imparare a leggere è considerato sacrilegio.

In questa cornice trascorre la sua infanzia e prima adolescenza Giovanna, figlia di un prete cristiano, severo all’inverosimile, bigotto e con un’apertura mentale decisamente ristretta consequenziale all’applicazione ferrea dei concetti biblici. Giovanna ha comunque un’intelligenza acuta, e una forte volontà di imparare e conoscere le varie discipline del mondo esterno. Riesce con uno stratagemma a frequentare una scuola cristiana per imparare il greco e il latino e poi passa circa 12 anni in un convento benedettino spacciandosi come uomo. Dopo varie peripezie riesce ad arrivare a Roma quale esperto speziale e presa subito in benevola considerazione dal pontefice; le ulteriori vicissitudini e accadimenti portano Giovanna a farsi eleggere al soglio pontificio per acclamazione, ma questa incredibile condizione ha breve durata e finirà in maniera tragica.

L’autrice lascia nel dubbio se tale storia possa essere inventata oppure essere in bilico tra verità e leggenda e che la Chiesa abbia fatto di tutto per cancellare qualsiasi elemento di prova tale da indurre il benché minimo sospetto.

Un romanzo storico che nasconde un certo fascino e che enfatizza la condizione umana e, in particolare, della donna in quelli che gli storici definiscono “i secoli bui”.

Romanzi storici riferiti al Medio Evo

SARY
28 Ottobre, 2014
Ho visto il film e mi è piaciuto, di solito i libri lo sono ancora di più.
Sì, il libro è sicuramente più approfondito.
Grazie.
bella recensione!
ricordo con piacere questo romanzo anche se lo stile di scrittura lascia un po' a desiderare...
ho trovato molto interessante lo spazio dedicato dall'autrice nel riportare le fonti pro e contro la storicità reale di Giovanna.
Grazie Silvia; penso, appunto, che il romanzo affascini, al di là del contesto storico, per il mistero che avvolge la realtà o meno di una donna divenuta pontefice.
Ciao.
Ferruccio
C.U.B.
30 Ottobre, 2014
Ah questo titolo me lo ero segnato tempo fa, sembra proprio bello.
Molto interessante, specialmente dal punto di vista storico.