Il colore del latte

Il colore del latte 2014-10-28 17:20:00 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    28 Ottobre, 2014

NON VEDI MAI IL BRUTTO DELLA VITA TU?

“Sapevo che avevo dei sogni ma non sapevo quali erano.”
Mamma mia che sorpresa singolare questo romanzo di poco più di 150 pagine.
E’ un esordio letterario di tutto rispetto, per questa scrittrice inglese. Lo stile diretto, senza fronzoli e crudo conquista. L’impostazione della trama è una sorta di memoriale scritto da Mary, voce narrante, e protagonista indiscussa, quindicenne di umili origini, analfabeta, vive in una fattoria con i genitori, il nonno invalido, e tre sorelle. La giovane conosce solo il duro lavoro nei campi, le giornate scandite dai ritmi delle stagioni, del raccolto e dell’accudire le bestie. Di questo ne tiene particolarmente conto l’autrice, che scrive con termini semplici, in alcuni casi sgrammaticati per rendere più credibile la vicenda, e ci riesce in pieno.
Mary ha un difetto fisico, ha un arto deforme dalla nascita, inoltre è una donna, (siamo nell’ottocento),per questo il padre autoritario e violento, spesso la picchia, in quanto non lavora in modo rapido e veloce alla stregua delle sorelle.
Mary ha una saggezza intrinseca che sconvolge… La giovane età non deve trarre in inganno,la ragazza ha la saggezza e la schiettezza di chi ha molto vissuto, nonostante non abbia esperienza di nulla al di fuori del proprio quotidiano.
La ragazza viene mandata, da un giorno all’altro a servizio dal vicario della canonica, con il compito di aiutare la domestica ad accudire la moglie dello stesso. Questa esperienza permetterà alla giovane di crescere, di imparare che ci sono modi di vivere differenti dalla realtà della sua fattoria, imparerà a scrivere, e, suo malgrado si affezionerà alla moglie del vicario.
Ma la grettezza umana si nasconde anche in posti e persone impensabili, tutto ha un prezzo, ed il conto che la vita presenterà a Mary in termini di dolore sarà ancora una volta alto. Anche la ragazza avrà un unico momento in cui perderà il controllo, in cui risponderà per la prima volta alle umiliazioni ed alla violenza, con altrettanta violenza……
“A volte ricordare è una buona cosa perché è la storia della tua vita e senza non rimarrebbe niente. Ma altre volte la memoria conserva cose che vorresti non ricordare e non conta quanto sodo provi a tenerle fuori dalla tua mente loro tornano.”
E’ una breve lettura carica di significato, con innumerevoli spunti di riflessione, non si riesce a smettere di leggere ragazzi, se pur non vengono narrati grandi fatti. E’ un inno alla semplicità, che però racchiude in sé importanti contenuti. Ne consiglio la lettura!

Un bel commento, Francesca.
Dal punteggio eccellente assegnato, deduco che si tratta dell' esordio di una scrittrice che ci darà capolavori.
C.U.B.
29 Ottobre, 2014
Ma ti si e' tranciato il finale ?
:-)
29 Ottobre, 2014
SCUSATE MI SI è TRANCIATO IL FINALE!!! HAI RAGIONE CUB!
29 Ottobre, 2014
PROVVEDERò A CORREGGERE QUANTO PRIMA INSERENDO CIò CHE MANCA... ORA SONO FUORI CASA....
30 Ottobre, 2014
Mi è piaciuto Emilio davvero, per uno scrittore immedesimarsi in una persona senza cultura che ha appena iniziato a scrivere ed utilizzare un linguaggio adeguato al personaggio, credo non sia per nulla semplice.... Lo ritengo un esercizio di bravura. Ciao