Dettagli Recensione

 
Quando l'imperatore era un dio
 
Quando l'imperatore era un dio 2014-11-02 16:05:19 silvia71
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    02 Novembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per ricordare

Dopo aver raccontato in maniera stilisticamente singolare ma accorata le tante storie di donne giapponesi emigrate negli Stati Uniti per divenire spose-schiave di propri connazionali in “Venivamo tutte per mare”, Julie Otsuka affida alle pagine del romanzo “ Quando l'imperatore era un Dio” una pagina di storia americana scabrosa e tutta da dimenticare.

Dopo l'attacco di Pearl Harbor, in America è caccia ai nipponici, a tutti indistintamente per il solo fatto di avere quelle radici, anche se si tratta di famiglie integrate e ivi residenti da decenni, i cui figli non hanno mai conosciuto il Giappone.
La narrazione della Otsuka parte in sordina, le immagini scorrono in maniera lieve quasi asettica, il dolore e la sofferenza faticano a bucare le pagine; eppure il tema è forte, rastrellamenti forzati, campi di prigionia affollati, famiglie scisse, madri relegate coi figli senza nulla sapere del proprio consorte, il gelo dell'inverno, il caldo soffocante delle estati nel deserto dello Utah.

Nella seconda parte del racconto, la storia si carica di calore e di tutta quell'umanità che deve sgorgare da uno spaccato simile; la forza e la disperazione di una madre sono fotografati dagli occhi dei figli, muti spettatori di eventi difficili da comprendere.
Il romanzo potenzialmente poteva e doveva dare di più, i contenuti da trattare sono tanti e le vicende accadute meritano di uscire dalla polvere ed essere conosciute.
Un romanzo riuscito per metà, dove il lettore fatica ad essere coinvolto sul piano emozionale nel primo tratto narrativo, per poi trovarsi partecipe di tutta l'ingiustizia, la frustrazione e la violenza psicologica della seconda parte.

Lodevole l'intento della Otsuka, nel mettere nero su bianco una storia che per lungo tempo l'America ha cercato di dimenticare e di renderne meno pubblicità possibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un pezzo della storia del novecento su cui per molto tempo si è taciuto, al punto che non moltissimi conoscono quanto accade alla comunità giapponese in America dopo Pearl Harbour! Un argomento difficile da affrontare in un romanzo e da quanto capisco dal tuo commento l'autrice ci è riuscita con successo solo parziale.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
sì Anna Maria, a mio modestissimo e personalissimo avviso manca qualcosa a questo romanzo.
Se nel precedente romanzo l'autrice era riuscita ad immortalare una catena di immagini indelebili, tanto da basarne lo stile di scrittura, qua la carica narrativa è debole e non evidenzia momenti ed immagini, o almeno riesce a farlo solo nell'ultima parte.
Peccato peccato peccato
Mi hai convinta a saltare questo,ma a leggere Venivamo tutte per mare. Che ho da tempo,senza averlo mai preso in mano.
P.s.: come sempre, bello leggerti!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia, io l'ho apprezzato molto, perchè ha dato luce ad una tematica storica a mio avviso , molto poco conosciuta e tenuta nell'ombra...tra l'altro attraverso la quotidianità, il che è molto affascinante per me.
Pia
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene