La sposa dell'inquisitore

La sposa dell'inquisitore 2014-11-23 18:35:01 BeaBonheur

BeaBonheur Opinione inserita da BeaBonheur    23 Novembre, 2014

troppa fretta

Premetto che adoro la Kalogridis. La trovo una delle migliori autrici di romanzi storici attualmente. I suoi romanzi non solo presentano un chiaro e ricco scenario storico, al suo interno è delineato un intreccio davvero coinvolgente di eventi, che per giorni mi hanno vista attaccata alle sue pagine, senza voler lasciare. I personaggi sono sempre grandiosi, ben caratterizzati, e si muovo tra intrighi, panorami e ricostruzioni storiche che lasciano il lettore senza fiato.
Devo dire che forse tra tutti i suoi romanzi è quello meno riusicito, ma in generale è abbastanza avvincente. Più che altro l'ho trovato poco chiaro e sbrigativo. ci sono dei punti rimasti particolarmente amari. Infatti ho trovato i caratteri dei personaggi non ben definiti come quelli dei suoi altri romanzi. si sofferma pochissimo sulle loro personlità, le quali comunque non sono un gran che spiccate.
Credo poi che la trama in generale sia poco delineata. Tutto mi è sembrato abbastanza sbrigativo, come se volesse chiuderla lì il prima possibile. gli intrighi, sono per l'appunto, davvero poco chiari e un pò confusionari. il lettore si trova, ad un certo punto, a faticare nel seguire il filo logico degli eventi.
un altro punto che ritengo separi quest'ultima opera della Kalogridis dalle precedenti è la scarsità descrittiva del periodo storico. vi sono pochi riferimenti e l'intero scenario è tracciato grossolanamente.

In conclusione, l'ho trovato piacevole e scorrevole ma ho come l'impressione di non essere riuscita ad entrarci come avrei voluto. probabilmente non ho avuto molto tempo da dedicare ad una lettura continuativa,ma sostanzialmente credo che , ripeto, il tutto sia mosso da una mano molto frettolosa.

ne consiglio comunque la lettura dato che parliamo di un'autrice davvero capace. mai banale, nonostante sta volta il risultato sia di incerta soddisfazione

A chi non ha ancora letto nessun libro dell'autrice

Foundryside

La vita prima dell'uomo