Care Memorie

Care Memorie 2015-03-04 08:17:56 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    04 Marzo, 2015

"...in cammino verso la regione immutabile"

" Qual era il tuo volto
prima che tuo padre
e tua madre s'incontrassero ? "
(K. Zen)
"Care memorie" (con "Archivi del Nord" e "Che? L'eternità") fa parte della trilogia 'biografica' che Marguerite Yourcenar scrisse alle soglie della vecchiaia, ormai acclamata autrice di "Memorie di Adriano".
Il libro è suddiviso in quattro sezioni : la prima e l'ultima incentrate sulle figure del padre e soprattutto della madre, morta quando Marguerite aveva appena dieci giorni di vita; le due centrali, invece, sugli avi del ramo materno e in particolare su due parenti che, per affinità con la scrittrice, ne hanno acceso l'immaginazione, documentata tuttavia da opere scritte da uno di essi: Octave Pirmez. Questo diventa personaggio vibrante di sensibilità verso tutti gli elementi del Creato. Tale aspetto non poteva non piacere all'autrice, per l'attenzione verso gli animali, "questi esseri occupati, come l'uomo lo è, nell'avventura di esistere", per il "suo gusto appassionato di meditare sulla fine delle cose", e la propensione alla solitudine come scelta, in quanto "ci ritroviamo dovunque e comunque di fronte a noi stessi".

Molto interessante e affascinante la rappresentazione dei genitori e del loro mondo, benché la Yourcenar dicesse di non aver mai avvertito la mancanza della figura materna.
Lo sfondo dove far muovere questi personaggi è lo scenario della Belle Epoque; loro sono facoltosi esponenti di quella società che stava scoprendo il piacere dei viaggi e le comodità offerte dai grandi alberghi : il sole della Costa Azzurra garantiva tepore nella stagione invernale, mentre la Svizzera era allettante d'estate per il clima e i bei paesaggi.
"Quelle due persone smarrite, si direbbe, tra la folla del Tempo Perduto", ad un certo punto, devono fermarsi : la gravidanza scoraggia la vita errabonda. Si avvicinano il dramma e il lutto. Poi "le ruote della vita ricominciano a girare".

Si tratta di un libro bellissimo : M. Yourcenar sa raccontare mirabilmente, abbinando semplicità e profondità. E' un'opera che non può lasciare indifferenti, capace com'è di accompagnare il lettore anche nel tempo.
Unica avvertenza : non perdersi fra i rami dell'albero genealogico, che occupa la prima parte della seconda sezione : se ne può fare una ' lettura verticale ' .

a tutti.

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Questa scrittrice mi manca.
Si rimedia facilmente, Mario : gran parte della sua produzione letteraria è facilmente reperibile. Questo, forse, è il libro con cui è meglio iniziare.
Manca anche a me ma mi son messa in testa di iniziare dal suo scritto su Mishima e non c'e' modo di trovarne una copia, sia nuovo che usato ( in vendita).
Continuo a monitorare, se ti capita di trovarne una copia fammi un fischio !
Ciao C.U.B., io ne ho una copia, ma non so come fartela avere. Penso, però, che nelle biblioteche sia reperibile. Comunque, secondo me, per iniziare a conoscere l'autrice, forse questo libro e gli altri della trilogia possono costituire il modo per cominciare.
C.U.B.
04 Marzo, 2015
Emilio, il mio sistema bibliotecario e' fantastico, trova tutto cio' che cerchi. Sono il galoppino di un paio di persone, procuro agli altri libri in biblioteca che ormai son di casa.
Il problema e' che da alcuni anni leggo solo libri di proprieta', ho sofferto troppo a restituire libri a cui mi ero legata, quindi ora compro solo. Confesso di essere feticista, io voglio possedere esattamente il libro su cui ho posato gli occhi e con cui ho convissuto durante la lettura. Esattamente quella copia. Ecco perche' di rado presto libri gia' letti, perche' se me lo perdessero poi il ricomprarlo non sarebbe mai la stessa cosa.
:-)
Ora che so che lo hai ovviamente potrei assoldare un ladruncolo, a mali estremi...
Nel frattempo aspetto una riedizione :-)
Ciao Emilio,
aspettavo un tuo commento su questo libro visto che lo citi molto nei vari post. Devo dire che mi attira e ci trovo interessanti elementi di comunanza con altre opere che ho apprezzato: la rappresentazione a ritroso di un mondo che è mutato, la famiglia, il ricordo...
Pensa, Emilio, che non ho mai letto la Yourcenar! Ma l'ho nella pila di libri che mi attendono. Prima o poi l'affronterò. Bellissima recensione, come sempre.
Bravo Emilio! quest'opera della grande Yourcenar mi era sconosciuta. Penso proprio di leggerla appena possibile grazie, principalmente, alla tua ottima esposizione. Ciao.
Ferruccio
C.U.B., ti capisco : anch'io tengo i libri con cura, magari per consultali, alcuni per rileggerli.
Sì, Laura. Inoltre si avverte il ' respiro' interiore di una donna (una persona!) che ha una cultura sterminata (non solo erudizione), che ha molto riflettuto nella vita e coltivato, seppur in modo personalissimo e al di fuori delle istituzioni, la propria spiritualità.
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2