Ma liberaci dal male

Ma liberaci dal male 2015-06-25 13:03:50 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    25 Giugno, 2015

La diocesi maledetta

L’epoca medievale, secondo l’accezione più diffusa, è un periodo storico della durata di circa 1000 anni che s’interpone tra la storia antica e la storia moderna; tale intervallo temporale è spesso, ma non sempre, considerato come il periodo dei secoli bui durante i quali prevalsero le barbarie, la decadenza dei fasti e della cultura classica e nel contempo l’emergere di misteri, enigmi e apparenze fantastiche e surreali.

La Chiesa e la cristianità ebbero un posto di precipua rilevanza sia dal punto di vista temporale che spirituale ed è grazie a questa istituzione, attraverso gli innumerevoli amanuensi accreditati presso monasteri e abbazie, che la cultura occidentale riuscì a essere tramandata.

In questa cornice hanno luogo i fatti e le vicissitudini che si svolsero nel XIII secolo in una regione quasi dimenticata nel sud della Francia; siamo nell’inverno dell’anno 1284 e in un villaggio sperduto della diocesi di Draguan accadono terrificanti delitti che la popolazione locale attribuisce alla presenza di strani individui che vivono, ormai da molti decenni, isolati dal resto del mondo in un misterioso villaggio circondato da boschi e paludi di non facile accesso che sembra pratichino dei riti sanguinosi e diabolici appartenenti a una setta eretica che ha una visione completamente distorta rispetto ai canoni e dogmi della chiesa di Roma e del suo pontefice Martino IV. Per evitare tale barbarie e arrivare a una soluzione il vescovo della diocesi, poco tempo prima che egli stesso sia assassinato in maniera orrenda, fa in tempo a chiamare da Parigi un giovane prete, Henno Gui, per indagare sulla contorta vicenda. Il coraggio e l’intelligenza del giovane prelato riescono a esplorare i meandri di congreghe segrete, attività misteriose e oscure trame, tra alti prelati e monaci corrotti, il cui fine è il potere e la ricchezza per mezzo della diffamazione indirizzata al crollo del potere dello stato pontificio. Henno Gui dovrà affrontare situazioni al limite della credibilità, orrori e devastazioni perpetrate da loschi personaggi molto vicini alla santa sede.

Un thriller medievale con episodi inquietanti, torture, terribili crimini, riti di purificazione e superstizione per la quale è spesso facile perdere la ragione.

Thriller storici medievali

ciao Ferruccio , l'ambientazione storica è convincente?
Al di là degli accadimenti, la narrazione rispetta l'epoca di fine XIII secolo tra Francia e stati pontifici. Grazie per avermi letto. Ciao.
Ferruccio
silvia71
25 Giugno, 2015
grazie a te per specifica!
l'ambientazione storica mi attrae sempre ma ho timore di restare delusa, come mi capita spesso...
Mondo buio e tormentato quello che viene proposto.
Concordo con te Ferruccio su quanto asserisci in merito alla superstizione...
Ciao, Pia
Ti ringrazio Pia; un mondo, il medioevo, fatto di contrasti; i cosiddetti secoli bui nei quali si ha l'impressione di un decadimento culturale e un'impennata di superstizione e di barbarie. Ciao.
Ferruccio