L'ultima fuggitiva

L'ultima fuggitiva 2015-08-29 15:38:04 noemi.musica

noemi.musica Opinione inserita da noemi.musica    29 Agosto, 2015

Un romanzo che fa riflettere

A volte non serve molto per indurre il lettore a riflettere sugli errori del passato e su una società che fortunatamente è cambiata ma che ha fatto molti errori. A volte basta un romanzo storico scritto nei minimi particolari ad insegnare qualcosa. Ad insegnare prima di tutto che i propri ideali non devono essere mai sviliti, che una persona deve fare tutto ciò che è in proprio potere per fare qualcosa di giusto. L'autrice, attraverso la sua meticolosa scrittura e la descrizione di ogni personaggio fino a renderlo reale, è riuscita a farmi immedesimare nelle situazioni, negli ambienti e nelle vicende. La protagonista è una donna con un grande cuore, una donna come un'altra all'apparenza ma che in realtà riesce a distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato nonostante la religione e quello che gli altri le dicono di fare, e con una grande forza d'animo. Nonostante forse avrei scelto un finale differente, non posso che consigliare questo libro in quanto sensato, scorrevole, perfettamente ambientato e a dir poco ottimo. La ragazza con l'orecchino di perla, uno dei libri più famosi dell'autrice, rimane sempre al primo posto come mio romanzo preferito in assoluto, ma questo gli da filo da torcere.

Romanzi scritti con professionalità o comunque gli altri romanzi dell'autrice

Questo libro mi ha sempre incuriosito, vedo dal tuo commento che vale la pena leggerlo!
noemi.musica
06 Novembre, 2015
Si tratta di un libro sensato, uno di quelli da leggere per apprendere qualcosa, che ti porta ad una maggiore consapevolezza del passato e del futuro.