L'ultima moglie di Enrico VIII

L'ultima moglie di Enrico VIII 2009-04-09 14:27:05 Alessandra

Opinione inserita da Alessandra    09 Aprile, 2009

Un bel libro ricco di "misure"

Questo libro contiene un'indubbia "misura" di fondo sia nello stile, che nel contenuto.

Il lettore che si aspetta solo una biografia, una storia incentrata sulle caratteristiche del personaggio rischia di rimanere deluso: questo libro offre molto di più.

E'una storia che, con sapiente abililtà e misura, trasversalmente tocca l'epoca storica, i personaggi di contorno che hanno segnato l'epoca del periodo, i palazzi, che fanno da cornice alla figura della protagonosta Catherine Parr.

Il destino e la linea di condotta della protagonista "bionda e con gli occhi azzurri, parte del seguito della regina Caterina d'Aragona" non riesce sorprendere più di tanto il lettore, il suo destino è in qualche modo segnato sin dall'inizio del libro dall'appartenenza di classe.

Assai variegate invece si presentano le situazioni, le vicende che interessano il personaggio e che vengono trattate in modo da rapire ed affascinare l'attenzione del lettore.

La stessa misura di fondo si coglie nello stile, semplice e ben calibrato tra parti di dialoghi - non estenuanti, ma diretti e puliti- e parti di pura narrazione che tocca a trecento sessanta gradi ambientazione personaggi dell'epoca.

Mi sento dunque di consigliare la lettura a quanti vogliono immergersi in un affascinante viaggio alla Corte di Enrico VIII

Caterina la prima moglie di Philippa Gregory