Il figlio della steppa

Il figlio della steppa 2016-09-16 10:28:33 Mr. A

Mr. A Opinione inserita da Mr. A    16 Settembre, 2016

La storia delle grandi pianure

Questo libro in 2 aggettivi ? Epico e Coinvolgente. Il primo libro dellaserie di Gengis Khan stupisce in posistivo. Avevo già letto un libro(ne) su Gengis Khan scritto dal buon Franco Forte, ma era ovvio che un libro non bastava e tralasciava un sacco di cose. Così, spinto dal mio interesse per questo condottiero ho deciso di leggere questa saga di Iggulden e non tradisce le aspettative.

La vera storia di Temujin narrata così com'è ci è giunta nei secoli, tramandata e tradotta dal mongolo al cinese ed infine in Inglese, poi sapientamente romanzata da Iggulden in un libro capace di tenere i sensi tesi e l'amina sognante.
Questo libro racconta la storiadi Yesunghei e della venuta al mondo di Temujin, delle fondamenta del futuro impero mongolo che temujin il grande sarà in grado di mettere in piedi.
Le ambientazioni fredde e deserte delle immense pianure sono meticolosamente descritte, il freddo e il gelo invernale sembrano uscire dal libro, così come le usanze, i costumi, le battaglie delle tribù nella steppa. Il ritratto del crudele Gengis Khan così come noi lo conosciamo è in parte ribaltato. Non era un uomo malvagio, ma un uomo giusto e orgoglioso, capace di compiere gesta malvage quando riteneva ce ne fosse bisogno (come l'assassinio del fratello ad esempio), un profilo in cui è facile immedesimarsi ed in cui non si può non provare ammirazione.
Come gli dei avevano predetto, nacque con un grumo di sangue stretto nella mano, Temujin farà grandi cose che vanno aldilà di uomini normali.

NOTA: la saga di gengis khan di Iggulden è composta da 5 volumi
5) Il signore delle pianure

Romanzi storici

Kvothe
16 Settembre, 2016
Non conosco questo scrittore di romanzi storici scrive bene? Se parla dei mongoli lo devo leggere assolutamente !!!!!!!!
Mr. A
16 Settembre, 2016
Scrive benissimo, storia dettagliata e attendibile ! pesna che alla fine del libro ha messo una nota con tutte le differenze tra la storia vera e gli adattamenti per il suo libro e non sono molti.
Questo è il primo libro della saga di gengis Khan, il secondo si chiama "il volo dell'aquila", già iniziato ^^
Kvothe
16 Settembre, 2016
O mio dio che spettacolo allora mi tocca leggerlo per forza...... ooooooo finalmente qualcuno che ha il coraggio, per non dir di peggio, di scrivere le differenze e non spacciare le cose che scrive sempre per verità come Ken Follett delle volte ha fatto, non so se per furbizia o per dimenticanza, ma dato che ha un team di storici mi aspetto un certa meticolosità e per questo opto per la prima. Come lo stesso Dan Brown che spacciava per verità assoluta il suo libro ecc... va bè digressione a parte non vedo l' ora di leggerlo grazie per la segnalazione.
Mr. A
16 Settembre, 2016
aspetto la tua recensione allora :D
Ciao,
ottima recensione, magnifico romanzo: il mio preferito.