Dettagli Recensione

 
Il figlio della steppa
 
Il figlio della steppa 2016-09-16 10:28:33 Mr. A
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mr. A Opinione inserita da Mr. A    16 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia delle grandi pianure

Questo libro in 2 aggettivi ? Epico e Coinvolgente. Il primo libro dellaserie di Gengis Khan stupisce in posistivo. Avevo già letto un libro(ne) su Gengis Khan scritto dal buon Franco Forte, ma era ovvio che un libro non bastava e tralasciava un sacco di cose. Così, spinto dal mio interesse per questo condottiero ho deciso di leggere questa saga di Iggulden e non tradisce le aspettative.

La vera storia di Temujin narrata così com'è ci è giunta nei secoli, tramandata e tradotta dal mongolo al cinese ed infine in Inglese, poi sapientamente romanzata da Iggulden in un libro capace di tenere i sensi tesi e l'amina sognante.
Questo libro racconta la storiadi Yesunghei e della venuta al mondo di Temujin, delle fondamenta del futuro impero mongolo che temujin il grande sarà in grado di mettere in piedi.
Le ambientazioni fredde e deserte delle immense pianure sono meticolosamente descritte, il freddo e il gelo invernale sembrano uscire dal libro, così come le usanze, i costumi, le battaglie delle tribù nella steppa. Il ritratto del crudele Gengis Khan così come noi lo conosciamo è in parte ribaltato. Non era un uomo malvagio, ma un uomo giusto e orgoglioso, capace di compiere gesta malvage quando riteneva ce ne fosse bisogno (come l'assassinio del fratello ad esempio), un profilo in cui è facile immedesimarsi ed in cui non si può non provare ammirazione.
Come gli dei avevano predetto, nacque con un grumo di sangue stretto nella mano, Temujin farà grandi cose che vanno aldilà di uomini normali.

NOTA: la saga di gengis khan di Iggulden è composta da 5 volumi
1) Il figlio della steppa
2) Il volo dell'aquila
3) Il popolo d'argento
4) La città bianca
5) Il signore delle pianure

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Kvothe
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Non conosco questo scrittore di romanzi storici scrive bene? Se parla dei mongoli lo devo leggere assolutamente !!!!!!!!
In risposta ad un precedente commento
Mr. A
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Scrive benissimo, storia dettagliata e attendibile ! pesna che alla fine del libro ha messo una nota con tutte le differenze tra la storia vera e gli adattamenti per il suo libro e non sono molti.
Questo è il primo libro della saga di gengis Khan, il secondo si chiama "il volo dell'aquila", già iniziato ^^
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
O mio dio che spettacolo allora mi tocca leggerlo per forza...... ooooooo finalmente qualcuno che ha il coraggio, per non dir di peggio, di scrivere le differenze e non spacciare le cose che scrive sempre per verità come Ken Follett delle volte ha fatto, non so se per furbizia o per dimenticanza, ma dato che ha un team di storici mi aspetto un certa meticolosità e per questo opto per la prima. Come lo stesso Dan Brown che spacciava per verità assoluta il suo libro ecc... va bè digressione a parte non vedo l' ora di leggerlo grazie per la segnalazione.
In risposta ad un precedente commento
Mr. A
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
aspetto la tua recensione allora :D
Ciao,
ottima recensione, magnifico romanzo: il mio preferito.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene