Shogun

Shogun 2017-04-11 12:46:29 paolnoah9011

paolnoah9011 Opinione inserita da paolnoah9011    11 Aprile, 2017

Una cultura da scoprire

La prima recensione, scritta da Mephixto, ritengo sia una delle migliori opinioni possibili.
Per questo motivo non riesco a scrivere una recensione che sia completamente mia senza andare a rubare frasi dalla precedente, cerco però di mettere giù qualche parola a favore di un libro così bello.

Personaggi, trama, metodo di scrittura... tutto viene presentato in maniera egregia da Mephixto.
Il protagonista e gli altri personaggi principali risultano molto piacevoli per le loro differenti caratteristiche, se non che, per essere pignoli, in alcuni punti mostrano qualità elevatissime nell'intelletto e la frase dopo cadono in considerazioni che viste dal lettore posso sembrare banali.

La storia si svolge in un periodo affascinante e l'ambientazione in una cultura(giapponese) così distante dalla nostra, continua a stupire ad ogni pagina.

Nota dolente che confermo è lo stile e la scrittura, non come un continuo errore, ma per la confusione che esonda fra i pensieri nella mente di un personaggio e la sua esposizione orale verso gli altri.
Ricordo ancora una parte riguardante Tsukku-san, inizia vedendo un ambiente che gli ricorda un avvenimento passato ed entrando nella sua immaginazione tutto d'un tratto ci si ritrova di nuovo alla realtà senza capire quando si è usciti dal ricordo.

Ad ogni modo ho apprezzato moltissimo questo romanzo e probabilmente un giorno ritornerò a leggere le sue avventure per viaggiare ancora nel Giappone feudale del 1600.

Romanzi storici
Ambientazione giapponese vista da un forestiero