Dettagli Recensione

 
Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo
 
Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo 2017-05-02 14:41:27 marika_pasqualini
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    02 Mag, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Caterina e Cato

Caterina da Vinci, madre di Leonardo, ragazza madre e madre di un amore infinito.
Madre è il suo vero nome, perchè nasce a Vinci, dove conosce il suo primo amore che la lascerà cavalcare la vita da sola quando scopre che aspetta un bambino. No, non è esatto. La lascia perchè la sua famiglia "nobile" non vuole come nuora una semplice figlia di un farmacista.
Ma lei ama quel bambino e cerca di stargli vicino nonostante le difficoltà. che sono tante. Fino a quando Leonardo non viene mandato a Firenze per apprendere il mestiere di artista nella bottega del Verrocchio. Ma Caterina non riesce a vivere senza la parte più viva della sua vita e lo segue a Firenze...travestendosi da uomo!
Qui conoscerà i personaggi più illustri del Rinascimento italiano, persone che hanno fatto la storia dei nostri libri di scuola e che ci hanno emozionato con poesie e dipinti.
Senza dimenticare che lei, in primis, era un'artista: era una alchemista, considerato mestiere eretico dalla chiesa di quei tempi, con le immaginabili conseguenze.
Libro meraviglioso, scritto in maniera ineccepibile e storia da prendere a morsi. Non so se riporti la verità o è solo un romanzo, ma mi piace credere che sia questa la reale storia della mamma del grande Leonardo, cresciuto in mezzo all'elite degli artisti di quel secolo...
Leonardo da VInci ci ha lasciato tanta conoscenza, tranne la conoscenza del suo vero mentore, ovvero la sua mamma...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Matelda
05 Mag, 2017
Ultimo aggiornamento:
07 Mag, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Rispetto il tuo entusiastico giudizio, ma ho visto l'altro ieri un documentario serio di Angela junior sulla vita di Leonardo e questi pastiches pseudo-storici, per quanto ben scritti, non mi piacciono. Sorry
io vado a leggermi le storie su wikipedia dopo che ho finito i libri, altrimenti mi rovinano l'atmosfera! e poi non ti devi assolutamente scusare!! i gusti son gusti! =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene