Dettagli Recensione

 
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet
 
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet 2018-01-05 16:40:31 Pelizzari
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Gennaio, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una certa mollezza

Chi si appresta a leggere i volumi della saga dei Cazalet deve essere psicologicamente pronto a dosi massicce di vita familiare. Questo è il primo capitolo della saga ed alcune cose mi hanno colpito, anche se non so ancora se queste prime impressioni saranno o meno confermate dai prossimi capitoli: il ritmo è lento e lo stile è molto descrittivo, con tanti dettagli, utili a crearsi delle proprie immagini delle ambientazioni ed anche a prendere la lettura con la lentezza necessaria a farla sedimentare; alla fine di questo primo libro si ha un po’ la sensazione di un “non finito”, proprio perché la volontà è quella di far proseguire il lettore con la lettura del secondo capitolo; mi sembra un po’ un polpettone. L’ambientazione è sicuramente in un mondo dalle atmosfere d’altri tempi e per tutta questa prima parte direi che l’aspetto che più mi ha colpito è la sensazione di una certa mollezza in tutta questa famiglia. La caratterizzazione dei personaggi è abbozzata: direi che forse prevalgono le figure femminili rispetto a quelle dei fratelli Cazalet e comunque anche più le nipoti rispetto ai ragazzini. Per il momento i personaggi che ho più apprezzato sono stati Zoe e Clary…vedremo poi il proseguo…

Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Elena72
05 Gennaio, 2018
Ultimo aggiornamento:
06 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Da tempo questa saga mi attira, però temo un eccesso di pesantezza che mi pare di cogliere anche dal tuo giudizio. Forse non è il mio genere, anche se credo dovrei darle una possibilità.
Elena
A me la saga dei Cazalet è piaciuta tantissimo, sono d'accordo con te sul fatto che il ritmo è lento e lo stile molto descrittivo, sopratutto nel primo volume. In seguito si entra un po' più nel vivo della narrazione. Sono d'accordo anche sul fatto che siamo di fronte a dosi massicce di vita familiare: con tutte le sue luci ed ombre.
In risposta ad un precedente commento
Elena72
06 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Il tuo parere positivo Chiara mi spinge a riprenderlo in considerazione...posso azzardare una domanda? Si potrebbe paragonare a L'amica geniale o è di tutt'altro genere e/o stile?
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
06 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Della serie della Ferrante per ora ho letto solo il primo. Come stile direi che per ora un pò si assomigliano, ma i Cazalet li preferisco...Considera che sono al primo capitolo per entrambi quindi il mio pensiero è per forza per ora parziale...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene